Quanti anni devono trascorrere per una quarta colonscopia

Gentile dottore, nel 2014 ho fatto una colonscopia (non ricordo perchè, ma non a causa di disturbi all'apparato digerente) riscontrando 3 polipi sessili, asportati durante la visita.
Dopo 6 mesi ne ho fatta un'altra (negativa) e dopo due anni ancora un'altra e anch'essa negativa.
Ricordo che, visto che non si erano riformati, mi era stato detto che una'altra colonscopia poteva essere fatta dopo dieci anni.

Visto che non ho particolari disturbi (SONO TRASCORSI 8 ANNI), se non la stipsi (HO 77 ANNI), DESIDERO SAPERE SE è IL CASO DI SOTTOPORMI AD UN'ALTRA FASTIDIOSA COLONSCOPIA).
gRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Non è indicata colonscopia se un test per sangue occulto nelle feci risulta negativo e se il medico che la vista non riscontra problematiche addominali da sottoporre a verifica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.