Prurito ed eventuali problemi al fegato

Gentili dottori, premetto che negli ultimi 15 giorni di agosto ho mangiato davvero male eccedendo soprattutto nel consumo di formaggi non freschi ma anche di cibi fritti.
Sabato 31 agosto mi sono svegliato con un prurito forte su varie parti del corpo e anche del viso.
Il medico di base oltre all'emocromo mi ha prescritto alcune analisi del fegato delle quali va un po' male solo la bilirubina diretta che è pari a 0.
28 mentre le altre bilirubina totale, ALT, AST, Gamma Glutamil Traspeptidasi e Fosfatasi Alcalina vanno tutte bene.

Precisamente:
Aspartato Aminotransferasi AST 15 (valori riferimento 9-45)
Alanina Aminotransferasi ALT 13 (valori riferimento 10-40)
Gamma Glutamil Traspeptidasi 20 (valori riferimento 8-61)
Bilirubina Totale 0.78 (valori riferimento 0.30-1.
20)
Bilirubina Diretta 0.28 (valori riferimento minore di 0.20)
Fosfatasi Alcalina 81 (valori riferimento 40-129)
Dopo i primi 3 giorni di prurito intenso il sintomo si è decisamente attenuato e nella giornata di venerdì 6 era praticamente scomparso, salvo ricomparire nel tardo pomeriggio del giorno seguente dopo aver terminato il pranzo (poca pasta integrale e spinaci) mangiando una banana.

Il medico di base mi ha prescritto un integratore a base di selenio e vitamina c che prendo a digiuno
Non ha ritenuto opportuno fare altro, anche se io ero favorevole a fare un'eventuale ecografia al fegato e relativa visita da un epatologo.

Non ho mai avuto febbre.
Sono in cura per ipertensione da aprile 2023 e la pressione è normale.

Ero sollevato dal fatto che il prurito fosse scomparso, ma la sua ricomparsa, anche se non è intenso né costante, comunque mi preoccupa.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Per escludere che sia un problema di fegato, faccia un prelievo per: acidi biliari.
I valori riportati sono normali.
Ci sono molti altri motivi per avere prurito perché pensa al fegato?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Ho postato il quesito parlando del fegato poiché quando ho riferito il problema al medico di base, lui ha fatto riferimento solo al fegato, prescrivendomi le analisi che ho postato più un emocromo. Non mi ha parlato di altro.
Gentilmente, mi può dire quali potrebbero essere gli eventuali altri motivi di cui scrive? Grazie.
[#3]
Utente
Mi sono dimenticato di specificare che prima di recarmi dal medico, sono andata in farmacia per misurare glicemia (96) ed emoglobina glicata.(5.2).
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Per esempio reazioni allergiche, problemi a carico della cute, intolleranze alimentari, malattia dei reni, neoplasie, malattie da infezione/infestazione, malattie neurologiche o psichiatriche..........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Vedo che l'elenco è piuttosto vasto.
Leggendo in rete anch'io ho visto che questo sintomo è associato a diversi tumori (leucemie, linfomi, tumori del fegato o del pancreas, ecc).
L'emocromo è andato abbastanza bene, c'è il valore MPV che è un po' fuori (12.7), ma il medico di base non gli ha dato peso.
Spero che il fatto che questo prurito si sia manifestato dopo 15 giorni dove ho ecceduto nel consumo di formaggi e anche di cibi fritti, sia legato ad una specie di intossicazione. Forse continuo a sbagliare qualcosa da un punto di vista dell'alimentazione, anche se ho eliminato del tutto latticini e fritti.
Come farmaci assumo un farmaco per la pressione alta da aprile dell'anno scorso e olanzapina 10 mg dal 2020.
Nel controllo di maggio la creatinina era 1.10 e il cpk andava bene.