Rcu e problemi al colon da sempre

Salve a tutti, sono una ragazza di quasi 29 anni con problemi di diarrea frequentissima da quando avevo 12 anni.
Mi era stato sempre detto di essere troppo sensibile senza mai indagare, l'anno scorso dopo un ricovero con febbre alta diarrea e fortissimi dolori addominali con una colonscopia mi veniva data la diagnosi di RCU concentrata nel retto, adesso mi è stato prescritto la rettosigmoscopia e l'istologico dice cosi:
1, 2, 3) Reperto come da colite di lunga durata, con caratteri morfologico compatibili con la colite ulcerosa riferita
in anamnesi, con prolasso mucoso (3) e con pseudopolipi determinati da moderata atrofia ghiandolare (2).

In considerazione dello score SHMHS: part I: 0, 0, 0; part II: 0, 0, 0, 0; score 0
v1) il reperto descritto è compatibile con una condizione di "mucosal healing", solo se correlato con il quadro
clinico-anamnestico e strumentale.

Non displasia epiteliale.

Macroscopica:
1) sigma 1 materiale pervenuto in biocassetta.

2) Sigma 2 materiale pervenuto in biocassetta.

3) retto materiale pervenuto in biocassetta.

Microscopica:
1, 2, 3) Due frustoli.

Mucosa del grosso intestino con ghiandole normoposte e normoconformate, con lieve (1) atrofia e cellule di Paneth (3).

Epitelio di rivestimento superficiale con quota di Goblet cells conservata.
Lieve infiltrato infiammatorio cronico linfoplasmacellulare
nella lamina propria, omogeneamente distribuito, con aggregati linfoidi mucosa-associati iperplastici e dispersi granulociti eosinofili in accordo con la flogosi cronica (normale nel retto-sigma: meno di 64/HPF or 2x32/HPF sec.

Collins MH.
Histopathologic features of eosinophilic esofagitis and eosinophilic gastrointestinal disease.
Gastroenterol
Clin North Am (2014) 43:257-68.
doi: 10.1016/j.
gtc.
007) senza plasmocitosi basale.

Nel campione 3 sono presenti dispersi istiociiti schiumosi.

Non granulomi o cellule giganti; non evidenza di ghiandole ectasiche; non incremento dei linfociti intraepiteliali, nè
ispessimento della membrana basale in tutti i campioni esaminati.

I pseudopolipi infiammatorio descritti endoscopicamente (2) sono un frustolo di mucosa con moderata atrofia e aspetto
pseudolipomatoso.

Prendo ormai Pentacol da piu di 1 anno e Asacol per le emorroidi che ovviamente dopo le frequenti diarrea escono sempre.
Io vorrei solamente riuscire ad avere un equilibrio e una vita tranquilla, il Pentacol aiuta rispetto al passato ma spesso si risveglia tutto senza un apparentente motivo.
Ho anche perso piu di 20 kg andando sottopeso per questo problema, adesso piano piano sto inserendo i vari alimenti per prendere peso.
Ho anche la vitamina D e il ferro molto bassi, ma è difficile prendere qualcosa perché qualunque ferro via bocca mi da diarrea.
Calprotectina si alza parecchio quando ho diarrea frequenti, si calma quando ho periodi di remissione.

Grazie per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La situazione clinica descritta e il risultato endoscopico/istologico indicano la necessità di revisione della terapia farmacologica nel dosaggio della mesalazina in primo luogo e, in seconda battuta, di ulteriore terapia da considerare con lo specialista gastroenterologo che la segue.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.