Crohn o rcu?

Di seguito l esito della biopsia al colon.
Specifico di avere la calprotectina a 60 e il sangue occulto negativo.

Materiale inviato:
1.
Ileo
2.
Valvola
3.
Colon destro
4.
Colon sinistro
5.
Retto
Diagnosi Istologica
1) Mucosa ileale con lieve edema e modesta infitrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria cosinofila della lamina propria; regolare rappresentazione del tessuto linfatico mucosa-associato.

2-3-4) Mucosa colica con cripte talora iperplastiche, lieve edema e modesta infiltrazione linfoplasmacellulare, anche in aggregazione nodulare, e granulocitaria cosinofila della lamina propria.
quest'utlima più evidente in (2) e (3); regolare il numero dei granulociti cosinofil/HPF: attività
mucipara conservata,
3) Mucosa rettale con cripte talora iperplastiche, lieve edema e modesta infiltrazione linfoplasmacellulare della lamina propria; attività mucipara conservata.

Ho una mici?
Il gastroenterologo mi dice di prendere solo probiotici, di fare fra un mese la gastroscopia per vedere se sono celiaca e ogni 6 mesi controllo calprotectina.

Non vuole darmi antibiotici, ho paura che si aggravi la situazione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Per completezza è preferibile che riporti - oltre all'istologia - anche la descrizione endoscopica del tratto esplorato e che ci ragguagli sulla sintomatologia clinica e su eventuale terapia praticata al momento dell'indagine.
Da quanto emerge dall'istologia non ci sono gli estremi per una diagnosi certa di rettocolite, meno ancora per m. di Crohn.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Durante la colonoscopia hanno riscontrato solo vicino la valvola una lieve colite aspecifica, tutto il resto era in norma. Prendo solo i probiotici che si chiamano prolactis e assumo anche il fungo reishi (vale la penna?). Ogni tanto ho il muco intestinale quando mangio ad esempio il glutine o altre cose che mi irritano. A parte il muco ho anche il gas addominale sempre quando sgarro. Soffro di stitichezza quasi da sempre (ho 27 anni) e da quando ho tolto il glutine e sono piu’ attenta con alimentazione va meglio.
Il ge mi ha detto di continuare con i probiotici, non vuole prescrivermi una cura antibiotica come mi aveva suggerito il dottore che mi ha consegnato l’ esito. Ho paura che la situazione si aggravi e diventi crohn o rcu. Non mi ha dato nemmeno indagini da fare a parte il controllo della calprotectina (a 58 2 mesi fa) ogni sei mesi e il sangue occulto e per sicurezza la gastroscopia per vedere se sono celiaca (dai test del sangue sempre risultata negativa. Cosa mi consiglia dottore? Che cosa ho ? È curabile o rimane sempre cosi e può diventare mici?
[#3]
Utente
Aggiungo che per il mio ge:
O è un intolleranza alimentare o colon irritabile di grado severo o colite che potrebbe diventare mici se non tenuto sotto controllo. Ma indagini per vedere ad esempio la disbiosi, test miceti o intolleranze non ha voluto prescrivermi, devo aspettare che si aggravi tutto? Sono delusa.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
È molto difficile pensare a una ipotetica evoluzione verso Crohn o colite ulcerosa. Un test per intolleranze in questa condizione non orienterebbe molto. Preferibile un breath test lattulosio idrogeno/metano per verificare tempo di transito intestinale e eventuale contaminazione batterica del tenue.
La probabilità di sindrome dell'intestino irritabile è al momento quella più accreditabile.
L'approccio terapeutico più utile al momento è quello indirizzato ai sintomi con correzione della stitichezza (lassativo osmotico) e assunzione di acido butirrico in cp.
Successivamente alla attenuazione dei sintomi è utile un approccio mirato con probiotici specifici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Grazie Dottore per la sua celere e completa risposta! Quindi secondo lei non devo prendere antibiotici nel mio caso?
[#6]
Utente
Per vedere la contaminazione del intestino tenue si fa il breath test al glucosio?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Il breath test al glucosio è utile per la diagnosi di sindrome da contaminazione batterica del tenue (SIBO), il breath test al lattulosio idrogeno e metano fornisce informazioni anche se la SIBO è in realtà una IMO (contaminazione da batteri metanogeni) che si accompagna a stipsi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
Mi scuso delle tante domande esposte, quindi morale della favola l esito della mia biopsia è una colite aspecifica indeterminata?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Il quadro descritto può concordare con questa ipotesi; vanno escluse le altre possibilità infiammatorie da parte del clinico che la segue e che, evidentemente, non vede concordanza con la situazione clinica e probabilmente per questo motivo le chiede ulteriori accertamenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
Come da lei consigliato ho fissato il breath test al lattulosio, il medico di base mi ha prescritto anche quello al lattosio (secondo lei devo fare anche quello). Se saro’ positiva al sibo potrebbe essere questa la causa della mia colite aspecifica? Le manderò tutti i risultati appena possibile
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
D'accordo.
Penso che il test al lattosio non aggiunga molte informazioni; in ogni caso non è correlato alla situazione infiammatoria. Lo faccia comunque. È certamente più utile la valutazione degli anticorpi per la celiachia come indicato dal gastroenterologo che l'ha visitata in modo da escludere questa possibilità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
Utente
mentre la sibo può essere correlata alla colite dottore?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
È possibile che in alcune circostanze un processo infiammatorio che interessi la valvola ileocecale consenta il passaggio di microbi, che sono normalmente presenti nel colon, da questo distretto nell'ileo, realizzando così una sindrome da contaminazione del tenue (SIBO). Tale eventualità - se ipotizzata dal medico in base alla sintomatologia e alla visita. va confermata con breath test (glucosio o lattulosio idrogeno e metano).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Utente
Quindi se ho capito bene la sibo potrebbe essere la conseguenza della colite aspecifica ma non la causa.