Diarrea persistente da 2 settimane

Buongiorno,
vorrei gentilmente chiedere un consulto su un disturbo che mi sta tormentando da due settimane e che non riceve risposte da nessun medico consultato.

Due settimane fa, di notte, avverto forti dolori addominali e urgente stimolo a defecare al quale segue una fortissima scarica diarroica, ripropostasi dopo dopo poche ore.

Dalla mattina successiva inizia a salire anche la febbre fino a raggiungere la temperatura di 39.
5 nel corso del pomeriggio.
La febbre non tendeva ad abbassarsi di molto neanche con paracetamolo 1000.

Essendo domenica mi reco alla Guardia Medica che, dopo una visita, dice trattarsi di un virus intestinale prescrivendomi normix 4 cp al giorno (2 al mattino e 2 alla sera) insieme a paracetamolo o ibuprofene per gestire la temperatura e probiotici.

Per i due giorni successivi gli episodi diarroici sono contenuti (4 - 5 al giorno) nonostante la temperatura continuasse ad oscillare tra i 38.
2 ed i 39.
6.
Dopo 3 giorni la febbre scompare ma rimangono i forti dolori addominali e la diarrea che, paradossalmente, peggiora notevolmente arrivando a 15 episodi giornalieri ma mai di notte
L'alimentazione è sempre stata in bianco.

Ad oggi, trascorse ormai due settimana, sono spariti del tutto i dolori addominali ma gli episodi diarroici sono ancora presenti, anche se in quantità minore (anche grazie al diosmectal prescritto dal medico curante telefonicamente).

Premetto che sono ancora fuori residenza per assistere nio padre appena operato e non posso farmi visitare dal mio medico di base.

Ho effettuato anche l'analisi delle feci e coprocoltura di cui riporto l'esito.

ESAME FISICO/CHIMICO: Feci gialle, poltacee, odore rancido.
Reazione acida, pH: 5. 5.
La ricerca per il sangue occulto ha dato esito positivo.
Assenza di pus.
Modica presenza di muco.
Assenza di residui vegetali.

COPROCOLTURA ALLARGATA IDENTIFICAZIONE BATTERICA CARICA BATTERICA NEGATIVA per germi comuni.
POSITIVA per CANDIDA SPP.
Ricapitolando ho assunto:
-Normix 2 cp mattina e 2 sera fino per 3 giorni;
- Probiotici 2 volte al giorno per 6 giorni;
- Paracetamolo e Ibuprofene all'occorrenza,
- Dissenten e Buscopan all'occorrenza.

Vorrei gentilmente chiedervi un parere su cosa possa essere (virus o problema di altra natura più grave da indagare).

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 689 20
Gent. mo

il fatto che tu abbia avuto la febbre e dolori e scariche notturne è compatibile con evento infettivo anche virale che non è valutabile con coprocoltura o parassitologico . Sangue occulto positivo in assenza di rettorragia va valutato a distanza dopo la risoluzione del quadro infettivo .
Se i dolori sono migliorati , non eseguirei una terapia per la candida ( spesso positiva dopo assunzione di antibiotico) ma continuerei con diosmectal e fermenti ( lactobacilli e bifidi) . Le forme di colite virale hanno una lenta risoluzione per cui gli alimenti vanno reintegrati gradualmente. Se persistono disturbi devi eseguire calprotectina fecale e fare una valutazione gastroenterologica , un eco addome . Se invece vedi muco e sangue devi essere valutato a breve

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.
Effettivamente il fatto che la medesima sintomatologia sia stata avvertita anche da mia madre e mio fratello con i quali ho trascorso alcuni momenti i giorni precedenti ha fatto pensare anche a me ad un problema infettivo. La cosa che non riesco a comprendere è perché la mia diarrea ha visto un peggioramento nel corso del tempo per poi stabilizzarsi allo sato attuale (3 scariche giornaliere) e perché le feci siano ancora liquide. È possibile che un'infezione virale duri così tanto? Inoltre non le nego che la presenza del sangue occulto mi ha spaventato facendomi pensare a ulteriori problemi ai quali l'infezione è andata a sommarsi.
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 689 20
Si a volte è a lenta risoluzione anche se il virus è già andato via

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza Dottore. Spero passi presto e monitorerò la situazione rivolgendomi ad uno specialista qualora non migliorasse a breve.
Un saluto