Gastroenterologo

In seguito a dolore addome basso a sinistra il mio medico di base mi prescrive colonscopia anche perché ho 61 anni...Faccio l'esame e durante avverto dolore.
Il giorno dopo ho lo stimolo di andare in bagno e evacuo muco con sangue nero.
mi preoccupo e chiamo il gastroenterologo il quale mi rassicura dicendomi che ho un intestino delicato il secondo giorno dopo l'esame evacuo feci con grumi neri.
Contatto di nuovo il gastroenterologo e mi dice che sono residui dell'esame.
Sono molto preoccupata anche perché le feci oggi che e' il terzo dall'esame sono sempre con grumi neri.
Faccio presente che non ho dolori.
Cosa faccio per stare tranquilla e verificare che non si sia pèrforato l'intestino?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Se durante l'esame non sono state eseguite biopsie non è affatto normale avere tale situazione.
D'altronde lei non riporta motivo e referto della colonscopia per cui di più non si può dire.
Riparlerei bene con chi ha eseguito l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio la colonscopia ha evidenziato solo la presenza di diverticoli e non ho fatto alcuna biopsia.Ad oggi i grumi sono diminuiti , ma ci sono.ho contattato il gastroenterologo e mi ha consigliato di prendere il normix Dovrei fare qualche esame per accertamenti.?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Farei calprotectina fecale e, se positiva, inizierei terapia con mesalazina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie