Ecografia addome

Buongiorno,
2 anni fa ho effettuato una colonscopia con il seguete referto:

Accettabile la preparazione dopo lavaggio con pompa ed aspirazione di residui al colon destro (Boston 2+3+3).

Esame condotto fino al fondo cecale con esplorazione dell'ileo terminale per alcuni cm e retroversione all'ascendente, superando con difficoltà un sigma rigido, scarsamente distensibile, sede di alcune formazioni diverticolari con minimi segni di flogosi della mucosa interposta (DICA 2).

Normale la mucosa ileale con pareti elastiche.

Non altre alterazioni nè apprezzabili formazioni parietali e/o intraluminali a livello del colon, ad eccezione di congestione emorroidaria a livello del canale anale.

In questi giorni ho effettuato una ecografia addome e, relativamente al colon è emerso quanto segue:
meteorismo nella sede epigastrica con ipoecogeno ispessimento parietale a carattere irritativo-flogistico a carico del colon discendente-sigma senza apprezzabili raccolte periviscerali.

Chiedo cortesemente se questo referto è compatibile con la colonscopia effettuata 2 anni fa o se ci sono delle novità.

Cordialita, Stefano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Sta paragonando i referti di due esami completamente differenti e questo non ha senso (non si può dire se ci sono novità).
In considerazione della presenza di diverticoli già infiammati due anni fa (probabilmente confermata dalla ecografia) le consiglierei di fare:

Prelievo per emocromo, VES, PCR
Dosaggio della calprotectina fecale

Se i diverticoli risultassero infiammati dovrebbe fare la relativa terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie,
la domanda era se, relativamente all'esame del sigma, il referto dell'ecografia era compatibile o meno con quello della colon.
Stefano
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Impossibile dirlo, sono due esami diversi che si fanno per motivi diversi e non paragonabili!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia