Extrasistoli e stomaco

Buonasera Dottori.

Vorrei chiedere un parere a questo mio consulto.

A periodi sperimento un ritorno di extrasistoli o presunte tali, nel senso che sono dei sintomi lievissimi, come se li percepissi in sottofondo, giorni in cui ne percepisco molte, altri giorni quasi assenti e magari per mesi e mesi nulla.

Generalmente le percepisco a riposo, quasi mai durante allenamento.

In questi 9 mesi ho effettuato ecg massimale e due ecg basali, risultati tutti negativi, in quanto non sono mai state rilevate extrasistoli ed aritmie (eppure a volte le percepisco), ed il cardiologo mi ha rassicurato che il cuore è sano, non prescrivendo nemmeno Holter, in quanto a detta sua non è il caso.

Ho notato che ultimamente le percepisco di più due/tre ore dopo aver mangiato, soprattutto da seduto o sdraiato.

Posso quindi tranquillizzarmi sulla benignità di questi episodi?

Dovrei ulteriormente indagare?

Premetto che sono un soggetto moderatamente ansioso che tende a somatizzare.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Possono essere legate ad una problematica gastrica: reflusso, distensione meteorica dello stomaco, ecc)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore.
Grazie per aver risposto.
Lei quindi mi consiglia di orientarmi su visita da gastroenterologo?
Per completezza preciso che durante attività fisica non percepisco nulla,e la giornata di ieri è stata quasi priva di sintomi.
Cordiali saluti