Gastroscopia e biopsie

Chiedo ringraziando in anticipo info sulla seguente diagnosi dopo biopsia.

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (EGDS)
Priorità:
ROUTINE
Data esame: 27/08/2024
ESOFAGO: regolare.

Non alterazioni della linea Z.

STOMACO: conformato ad uncino, lago mucoso contaminato da bile, pliche soffici e distensibili, non lesioni corpo- fundiche.

Mucosa antrale regolare.

Si eseguono biopsie di antro, angulus (Flacone 2) e corpo, lungo la piccola e grande curva (Flacone 3).

Piloro pervio e transitabile.

DUODENO: indenne fino alla seconda porzione (Flacone 1).

Conclusioni
-Esame endoscopico nei limiti della norma -Esame istologico in corso

Sede e Procedura

1.

Duodeno, Biopsia endoscopica
>.

Antro gastrico, Biopsia endoscopica
3.

Corpo dello stomaco, Biopsia endoscopica

Diagnosi

1.

Numero di frammenti bioptici presenti: 1.

Mucosa dell’ intestino tenue, parzialmente orientata, con villi presenti di forma regolare, talora

allargata e cripte regolari.

Si osserva irregolare incremento dei linfociti intraepiteliali CD3+, focalmente fino a 30/100
enterociti.

Nell'asse dei villi e nella restante tonaca propria presente un infiltrato flogistico cronico.

Linfoplasmacellulare lieve con granulociti eosinofili nei limiti della norma.

Conclusione: mucosa duodenale con villi nella norma e focale aumento dei linfociti Intra epiteliali
che necessita di inquadramento clinico e sierologico,
Diagnosi posta con riserva in relazione all'esiguità del campione bioptico intraepiteliale.

9, Mucosa gastrica di tipo antrale ed ossintica con gastrite cronica semplice quiequiescente ed iperplasia

foveolare.

Conclusione:
Mucosa gastrica ossintica nei limiti della norma.

HP non evidente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La relazione è sostanzialmente nei limiti della norma. La richiesta di inquadramento clinico e sierologico riguarda 1) la motivazione dell'indagine (sintomi); 2) il rilievo di esami di laboratorio, in particolare igA totali + IgA antitransglutaminasi per valutare l'ipotesi (in verità remota) di malattia celiaca.
Ovviamente bisogna anche correlare il quadro con eventuali terapie farmacologiche e/o dietetiche praticate al momento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Gentilissimo e professionale.
Le chiedo se la Gastrite cronica non attiva sia un rischio per cancro gastrico e se gli ipp servono?
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
No è la risposta a tutte e due le domande.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie infinite