Ho il risultato delle analisi del microbiota e vorrei qualcuno che mi aiuti ad interpretarlo

Buongiorno, sono residente in Spagna ma domiciliata in Italia e pertanto non ho un medico di base.
Vorrei essere aiutata nell'interpretazione del referto.
Ho provato ad interpretarlo ma mancano dei parametri di riferimento e non tutti i gastroenterologi credono che l'analisi del microbiota sia un esame utile.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Si tratta infatti di un esame parzialmente utile e condizionato al motivo clinico della richiesta da parte del medico. Il "fai-da-te" è sconsigliato perché arricchisce la confusione anziché mettere in evidenza possibili soluzioni. In linea di massima le indicazioni più rilevanti vengono fuori dalla possibile presenza di patogeni (nei confronti dei quali può essere indicata una terapia antibiotica mirata) o dallo squilibrio dei due grandi gruppi batterici (lattobacilli e bifidobatteri); su questo ultimo punto, lo squilibrio, è possibile intervenire con accorgimenti dietetici e con l'introduzione di un supporto di probiotici mirato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
In effetti sono risultati batteri patogeni. Ho il referto in formato PDF.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
L'eventuale terapia dovrà essere impostata dal medico che potrà visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
A chi posso inviarlo?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Non penso che possa avere una risposta terapeutica online, quindi è inutile inviarlo.
Qualunque prescrizione (farmacologica o di altro tipo) deve essere effettuata in base a una visita medica.
Per quel che riguarda l'interpretazione dei dati, le ho già risposto. Ulteriori dettagli dovrebbe fornirli il laboratorio presso il quale è stato praticato il test.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.