Gastrite atrofica di grado severo

Salve Dottore.
In seguito a problemi alla gola (raucedine, bruciore, nodo) ho consultato un otorino che mi ha diagnosticato il reflusso g.
e... Dopo una persistenza dei sintomi per mesi ho effettuato una gastroscopia con biopsia in cui mi è stato rilevato una incompetenza cardiale e una GASTRITE ATROFICA CRONICA DI GRADO SEVERO.
PRESENZA DI EQUIVALENTI MORFOLOGICI PER HP.

Sono preoccupato perchè temo nel tempo si sviluppare un cancro allo stomaco.

Le chiedo se ho l'hp o se la gastrite ha altre cause (es.
Autoimmune) e se è grave la mia situazione... ho 56 anni, non fumo, e mangio con moderazione.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La gastrite cronica atrofica associata a infezione da Helicobcter non è su base autoimmunitaria, ma è provocata dal batterio.
È necessaria la terapia eradicante condotta con antibiotici e PPI nello schema che preferirà adottare il medico che potrà visitarla; successivamente (dopo un paio di mesi) un test (su respiro o su feci) per comprovare l'avvenuta eradicazione e successivamente si valuterà l'opportunità di una gastroscopia di controllo entro sei/dodici mesi.
Nel frattempo può essere opportuno perfezionare la visione clinica con analisi di laboratorio (emocromo, sideremia, ferritina e vit B12, anticorpi anti-cellule parietali gastriche).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la risposta celere. Sicuramente mi sarà prescritta la terapia eradicante e i successivi controlli Ma le chiedo se il quadro che le ho presentato è abbastanza comune o se è preoccupante e se necessita di cure periodiche o se, con un monitoraggio periodico, posso stare sereno. Mi scusi ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Il quadro descritto può modificarsi in meglio dopo terapia per eradicazione di Helicobacter e andrà valutato successivamente con endoscopia e biopsie.
L'attenzione attuale - oltre all'infezione - dovrà essere rivolta all'assorbimento di ferro e vit B12 con un follow up di analisi di laboratorio, come già scritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.