Disturbo funzionale o diverticolite?

Buongiorno, un mese fa ho avuto dolore al basso ventre lato sx, costante per l'intera giornata e culminato in febbre piuttosto alta la sera (38, 5) , con nausea e inappetenza; l'area era ben localizzabile perché dolorabile alla palpazione.
Assunto Brufen, sono scomparsi sia dolore che febbre ma da quel momento ho evacuazioni semiliquide urgenti ogni giorno, da 2 a 4 senza sangue visibile; evacuazioni normalizzatesi con assunzione di Normix, ma solo per la durata del trattamento.
Ad oggi permangono evacuazioni urgenti sin dal risveglio, accompagnate da lieve dolore al colon che poi cessa fino alla successiva scarica o al passaggio d'aria.
Mai sofferto di stitichezza, sono normopeso, non fumo, faccio sport e mangio fibre; forse eccedo un po' con gli alcolici la sera.
Nessuna familiarità per malattie intestinali.
Grazie per il parere.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La diverticolite acuta non regredisce facilmente con l'uso di antinfiammatori; è presumibile che si sia trattato probabilmente di un episodio infettivo virale a cui è conseguita una alterazione dell'equilibrio batterico sul quale la rifaximina è stata parzialmente efficace.
NB nella diverticolite acuta non si utilizza la rifaximina, ma altro tipo di terapia antibiotica prescritta dal medico.
Al momento attuale è possibile che lo squilibrio batterico richieda l'assunzione di probiotici (prevalentemente lactobacillus rhamnosus) per rientrare.
Assolutamente sconsigliata per il momento l'assunzione di alcoolici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille, molto chiaro.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.