Steatosi epatica

Buonasera, riporto referto ecografia addome superiore:

Esame ostacolato dalla presenza d'intenso meteorismo intestinale.

I| fegato è di dimensioni aumentate; il diametro longitudinale del lobo destro è di 15 cm (vn < 13
cm).
Superficie liscia e regolare.
Livelli degli echi parenchimali d'intensità aumentata come per
severa steatosi.
Ecostruttura omogenea.
Assenza di lesioni di tipo focale.

Vena porta, vena splenica e vena mesenterica superiore di calibro normale, con fisiologica
variabilità respiratoria.
Vene sopraepatiche normali per calibro e decorso.

Colecisti distesa, con pareti di spessore normale, esente da immagini patologiche endoluminali.

Vie biliari non dilatate, esenti da immagini patologiche endoluminali.

Pancreas normale per morfologia e dimensioni.
Ecogenicità parenchimale normale.
Ecostruttura
omogenea.
Non si apprezzano lesioni di tipo espansivo.
Dotto di Wirsung non dilatato.

Milza di dimensioni normali.
L'ecostruttura è omogenea, in assenza di lesioni di tipo focale.

Reni in sede, normali per morfologia e dimensioni.
Corticali ben rappresentate.
Assenza
d'immagini riferibili a litiasi o a dilatazione delle vie escretrici.
Assenza di lesioni di tipo espansivo.

Logge surrenaliche libere.

Un po' di tempo fa ho effettuato anche le analisi del sangue e le transaminasi sono risultate molto alte (avevano un valore di 70 a fronte di un valore medio di 41).

Io non capisco, sono magro (giusto un po' di pancia), svolgo attività fisica e non bevo alcol.
Potrebbe dipendere dal fatto che mangio spesso cornetti del bar?

Sono un po' preoccupato per il fegato, che cosa potrei fare a riguardo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La steatosi può essere collegata ad un eccessivo consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
Ne riduca il consumo e tra due mesi ripeta le transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio. Buona giornata.