Gastrite o tumore?

Salve,
qualche anno fa ho iniziato ad avere un disturbo che mi portava sempre a schiarire la voce, come se avessi catarro in gola.

Visto che il sintomo persisteva ho fatto dei controlli con un otorinolaringoiatra che ha effettuato una fibrolaringoscopia che non ha riscontrato nulla, ma solo reflusso.

Mi diede una cura con pantoprazolo la mattina e gaviscon dopo i pasti, ma avendo problemi a prendere il gaviscon ho rimandato la cura.

Nel frattempo i sintomi sono aumentati e avevo spesso tachicardia dopo i pasti e sempre questo fastidio alla gola.

A questo punto sono andata dal mio medico curante che mi ha sostituito il gaviscon con gastro più, da me più tollerabile, dopo questa cura ho riportato dei benefici ma non è mai passato del tutto il sintomo.

Così da quasi un anno (su consiglio del mio medico curante) sto assumendo pantoprazolo 20mg tutte le mattine e al bisogno bustine di antiacido.

Ora quest'estate ho dimenticato di prendere pantoprazolo per qualche giorno e da lì ho iniziato ad avere anche bruciori di stomaco, così ho ricominciato ma i sintomi sono rimasti.

Da qualche settimana ho bruciori di stomaco, tachicardia ed extrasistole dopo i pasti (non sempre), nonostante io stia continuando ad assumere pantoprazolo ed antiacidi e stia seguendo una dieta adatta.

Visto che i sintomi non stanno migliorando granchè inizio ad avere paura di un tumore allo stomaco.

Potrebbe essere o si tratta solo di gastrite?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non penserei ad un tumore ma farei una gastroscopia per comprendere bene la situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia