Sospetto sindrome del legamento arcuato

HO EFFETTUATO UNA TAC CON E SENZA MDC, COS'E' LA SINDROME DEL LEGAMENTO ARCUATO?

ECCO IL REFERTO:

:TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC (CLASSE DI DOSE III) ~
Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di mdc.

In relazione al quesito clinico si apprezza minima stenosi (diam max lume vero 4mm) del tratto prossimale del
tronco celiaco con minima dilatazione post-stenotica (8 mm) del vaso stesso.
Nel sospetto di sindrome del
legamento arcuato mediano, utile integrazione con esame EcoColorDoppler.

Fegato di volume normale, a margini regolari e densità omogenea senza visibilità di lesioni focali.

Vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche.
Colecisti in sede, a pareti regolari.

Milza di volume normale, a densità omogenea.

Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti della norma senza estasia del dotto di Wirsung.

Aspetto regolare dei surreni.

Reni in sede, con conservato spessore parenchimale senza segni di stasi urinaria.
Regolare e simmetrica la fase
nefrografica.
Regolari i tempi di opacizzazione degli ureteri e della vescica.
Vescica distesa, a pareti regolari e
contenuto omogeneo.
Utero ed annessi nei limiti.
Non apprezzabilità di linfoadenopatie a livello delle stazioni
addomino-pelviche.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La sindrome del legamento arcuato mediano (o sindrome di Dunbar) è una condizione rara con alcune manifestazioni cliniche (dolore addominale ricorrente, dimagramento, perdita dell'appetito...) causate dalla presenza di un legamento anomalo teso tra i pilastri del diaframma e che comprime parzialmente il tronco celiaco (ramo arterioso che parte dall'aorta e fornisce sangue ai visceri dell'addome superiore).
La terapia è chirurgica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.