Colonscopia si o no

Gentili Dottori,

Chiedo vostro parere come comportarmi; a seguito decesso di mia madre nel 2012 per tumore colon ho iniziato ad eseguire colonscopie di controllo /prevenzione.

La prima nel 2012 dove.
Mi hanno asportato dei piccoli polipi, la successiva nel 2015 presso altro ospedale tutto nella norma, nel 2019 un’altra esito ok tutto nella norma, vi chiedo visto che non è piacevole sottoporsi ad un’altra colon, e’ necessario continuare a farle ogni 5 anni come prevenzione o sarebbero sufficienti le analisi delle feci?
Grazie molte per la vostra disponibilità
Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
È indicata e opportuna la colonscopia a 5 anni. La colonscopia oggi in sedazione è indolore e la preparazione intestinale è ridotta o può essere svolta con il colon Wash ( lavaggio retrogrado del colon).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie Dott.Cosentino, seguirò il suo consiglio.
Cordialità