Disbiosi fermentativa lieve e continuo gonfiore e meteorismo

Buongiorno scrivo perché sono veramente disperata.
Nel settembre dello scorso anno sono stata operata per rettocele e prolasso rettale con tecnica starr.
Il mio post operatorio è stato veramente tremendo, le graffette si sono infettate causandomi granulomi e dolore rettale che mi portarono a diventare stitica (evacuazione incompleta e frazionata).
Il chirurgo che mi operò purtroppo se ne lavo' le mani della mia situazione e Io fui costretta a peregrinare mesi per togliere quei punti che mi davano tanti problemi dal non riuscire a stare seduta per il dolore al sanguinamento costante stitichezza e ipertono per il forte dolore.
Il giorno dopo aver tolto i punti (mi dissero che dovettero pulire perché c'era infezione ma non mi diedero nulla) mi si scatenò una terribile cistite, la prima della mia vita.
Purtroppo non tolleravo ne monuril ne furadantin perché mi fecero reazione e quindi pensai di sospendere subito tali cure e curare il tutto con cranberry dieta e bevendo molto.
In quel modo la cistite passò ma cominciai a essere gonfia con rumori di aria e tantissimo meteorismo cosa che è peggiorata fino ad ora.
Praticamente non riesco a mangiare sono irritabile e con l umore nero non esco più di casa perché questa condizione mi porta stipsi.
Sono sempre stata una persona attiva faccio sport bevo molto niente alcol niente fritti ne prodotti da forno o alimenti processati.
Verdure crude solo quelle che tollero e in questo momento niente frutta perché mi fa stare male.
Ho tolto latte e derivati e siccome il medico non credeva ai miei sintomi che con simeticone non miglioravano ho fatto di mia testa il disbiosi test urinario.
Lieve disbiosi fermentativa ma Io sto davvero male.
Il medico mi ha prescritto normix ma pure questo mi ha dato subito problemi e ho sospeso dopo 2 giorni.
Non ho sibo ne celiachia ne intolleranza al lattosio.
Come carboidrati mangio solo poca pasta a mezzogiorno sempre con carne e pesce.
Di pesce ne mangio parecchio anche perché lo gradisco di più della carne e magari mi da una mano perché antinfiammatorio.
Ho introdotto noci e mandorle sempre per gli omega 3 e mirtilli che mi aiutano con la vita c e antiossidanti.
È il caso che faccia coprocultura completa e parassitologico?
Perché i parassiti danno diarrea non stipsi.
Non ho problemi di candida ne cistite ad oggi ne mai avuti.
Mi han parlato di fermenti lattici (lattobacilli senza bifidi) ma ho paura di peggiorare con gonfiore e stitichezza.
Mi aiutate a capire come muovermi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Direi che la prima cosa da fare è quella di affidarsi ad un gastroenterologo.
I sintomi non sono sicuramente da riferire alla lieve disbiosi.
La situazione è troppo complessa per essere gestita via web senza una visita diretta.
I lattobacilli non dovrebbero procurarle disturbi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia