Gastrite cronica antrale

Buongiorno, un mese fa mi è stata diagnosticata tramite biopsia una gastrite cronica antrale con flogosi al duodeno.

Soffro di reflusso da ormai un anno e spesso mi provoca dei forti attacchi di tosse accompagnati anche da otite e sinusite.

Il mio gastroenterologo mi ha prescritto il lucen per 20 giorni, insieme a gastrotuss, villised per l'intestino e bianacid al bisogno.

La gastrite cronica può essere risolta con questi farmaci?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Sì, è possibile, ma per una risposta più precisa è necessario che riporti integralmente la relazione della gastroscopia e soprattutto del risultato istologico della biopsia.
Il risultato ottimale si ottiene se lei è non-fumatrice o, nel caso lo fosse, se smette completamente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gastroscopia.
Esofago: lume regolare, pareti elastiche, mucosa regolare. Linea Z a 36 cm. dall'Ad regolare.
Stomaco: lume regolare, pareti elastiche, mucosa regolare. Piloro in asse, previo.
Duodeno: regolare fino a D2.
Conclusioni: ernia iatale da scivolamento.

Esame istologico.
Duodeno: lembi di mucosa duodenale con villi presenti e complessivamente normoconformati. In sede interstaziale, flogosi cronica di entità lieve. Non evidenza di significativo aumento del numero dei piccoli linfociti in sede intra-epiteliale.
Stomaco: gastrite cronica attiva, di grado lieve moderato, della mucosa di tipo antrale. Assenza di microrganismi riferibili a Helicobacter pylori.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
In relazione al quadro clinico esposto e alla endoscopia/istologia, l'approccio terapeutico è condivisibile e dovrebbe condurre a una buona risoluzione in concomitanza con l'esclusione tassativa di fattori aggressivi come già segnalato precedentemente (fumo, alcoolici, farmaci antinfiammatori).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
La ringrazio