Può una forte gastrite causare tosse da reflusso e irritazione in gola?

Buongiorno dottori, da un mese soffro di bruciore slla bocca dello stomaco, salivazione aumentata, cattiva digestione, rumorosa e dolorosa, gonfiore e vado male in bagno, il mio gastroenterolo mi ha dato lucen 40mg la mattina, dicoflor plus e relaxcol.
Faccio questa terapia da 10 giorni, ho svuto un miglioramento sui dolori e sull'andare in bagno, ma ho ancora digestione faticosa, gonfiore e seppur minori dolori di stomaco e bruciore alla bocca dello stomaco, in più si è aggiunto da qualche giorno pizzica in gola specialmente da sdraiato o dopo che assumo qualcosa anche acqua, potrebbe essere collegato alla gastrite?
O tutto il quadro potrebbe indicare più al reflusso come causa dei miei problemi?
In ogni caso, pensate che dopo 10 giorni si debba modificare la terapia o dovrei ancora aspettare?
Mi diceva il dottore di prendere delle bustine di eolo stick, ma leggevo che sono integratori e non vorrei fosse un trattamento inutile.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È molto probabile che rientri nelle manifestazioni atipiche di reflusso gastroesofageo.
La cosa da aggiungere alla terapia è la variazione di posizione assumendo posizione di riposo notturno antireflusso. In pratica sollevare la testata del letto di 15.20 cm, non con i cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.