Rifare la colonscopia

Gent.
mi dottori sono stato dal gastroenterologo due sett fa poiche' avevo da un po' di tempo (gia' successo negli anni) mal di pancia diarrea borbottii pancia, molta aria, dopo la visita il medico ha detto che e' colon irritabile (riscontrata corda colica e borborigmi aumentati) mi ha dato dieta fodmap e mi ha detto di fare test breath lattosio e esami feci: coprocultura, ricerca parassiti , chimico fisica, calprotectina.

Ho gia' fatto una colonscopia nel 2022 tutto nella norma a parte un diverticolo a destra , fatto anche gastro con assenza di HP NEL 2021, esame per celiachia negativo , ricerca sangue occulto 2021 negativo...
iL Gastroenterologo mi ha detto che se e' tutto negativo sia esami feci sia test breath lattosio dovro' rifare la colon per vedere se vi e' qualche altro diverticolo che si e' formato in questi anni.

Ma vi chiedo, essendo un po' preoccupato, se non c'era nulla due anni fa possibile ci sia qualcosa ora?
che porti a questi sintomi di colon irritabile?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non vedo alcun motivo per ripetere una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
grazie della sua risposta , infatti se non c'era nulla continuare a rifare la colon cosa si trova dopo due anni ?