Diverticoli e colon irritabile

Femmina 68 anni, soffro da molti anni di diverticoli che spesso si infiammano e colon irritabile.
Seguo la terapia prescritta dalla mia dottoressa, del Normix per 6 giorni al mese (2 compr.
mattino e 2 sera) seguito poi da probiotici.
Poi due mesi fa mi ha prescritto il COLON LIFE, ho seguito la terapia per due mesi e ho trovato il prodotto molto efficace e un importante miglioramento, riguardo dolori e fastidi.
Ora la dott.
dice di sospendere per 20 giorni poi riprendere.
Vorrei anche il vostro parere.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La terapia dei diverticoli con rifaximina si è dimostrata inutile alla luce delle ultime ricerche.
Attualmente si preferisce fare terapia con mesalazina solo in coincidenza di infiammazione dei diverticoli evidenziata tramite dosaggio della calprotectina fecale.
Altro discorso è il colon irritabile per il quale occorre prima una visita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia