Salve avrei bisogno di capire questo referto di colonscopia

Al livello del cieco si rileva lesione vasta vegetante, estesa almeno per 6-7 cm, rivestita da mucosa congesta e friabile con aree di pattern destrutturato (Vi-Vn sec.
Kudo.
Si praticano biopsie multiple a tal livello.

In corso di esame di rilevano inoltre le seguenti lesioni:
-Al colon ascendente, lesione polipoide peduncolata (tipo 0-Is sec.
Parigi) Kudo tipo IIIL di circa 16 mm, non asportata perché compresa tra i margini della resezione chirurgica.

-Al discendente, lesione polipoide sessile di circa 3 mm, asportata con ansa a freddo e recuperata per esame istologico.
Si segnala la presenza al colon sinistro di pochi osti diverticolari a piccolo colletto.

La mucosa esplorabile si presenta nei limiti per colorito e vascolarizzazione.

Conclusioni:
Verosimile lesione eteroplasica del colon destro in attesa di definizione istologica.
Polipo peduncolato del colon ascendente, non asportato perché compreso tra i margini di resezione chirurgica.
Polipo sessile del discendente asportato, in attesa di istologia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Vorrei capire il significato di cosa c’è scritto in parole povere e dirette
Il fatto che debba sottopormi ad intervento chirurgico mi è stato detto
Ma vorrei capire bene cosa significa quello che ho
Si tratta di tumore ? O altro ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente si tratta di neoplasia (occorre attendere l'istologico per la certezza).
Non avendo le immagini, di più non posso dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie dottore
È stato gentilissimo

Non si riesce a capire vero se sia una cosa maligna ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente lo è

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Grazie dottore