Esito istologico a seguito di colonscopia

Buonasera,
ho 45 anni ed ho effettuato la mia prima colonscopia di screening per polipi riscontrati a mio padre all'età di circa 70 anni.

Mi sono stati asportati:
1) polipo peduncolato colon ascendente
2) micropolipi retto.

All'esame istologico è risultato:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
1) neoformazione polipoide del diametro massimo di 0.7 cm.
Sezionato e incluso tutto (1)
2) Un frammento, in toto

DIAGNOSI
1) polipo peduncolato: ADENOMA TUBULO-VILLOSO CON DISPLASIA DI ALTO GRADO (CATEGORIA 4.1 SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DI VIENNA), MARGINI LIBERI
2) iperplasia della mucosa

Premetto di aver ricevuto tale referto a casa, confrontato per adesso soltanto con il medico curante di base.
(non sono stata contattata dalla asl di competenza dove ho effettuato l'esame) Ho preso però appuntamento con un gastroenterologo perchè vorrei avere maggiori informazioni considerando anche la storia famigliare e perchè di fatto il referto non è accompagnato da nessuna indicazione, fosse solo per un nuovo controllo a...
Nel frattempo, chiederei un cortese parere circa l'esito del referto.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e per tutte le utilissime risposte che leggo, circa tanti argomenti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Ottimo, nulla di grave direi, sono indicato controlli periodici secondo le indicazioni che ricevera'. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Anche se la displasia di alto grado ha un rischio di evoluzione più elevato, il fatto che le dimensioni del polipo siano inferiori a 1 cm e che all'esame istologico i margini siano liberi (vuol dire che è stato asportato completamente) può far ritenere risolta la situazione attuale ed è consigliata - in assenza di sintomi - colonscopia di controllo fra tre anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.