Possibile reflusso?

Salve dottori, scrivo perché sono circa 2 settimane che sto impazzendo a causa di un fastidio, come bruciore, nella parte tra il mento ed il collo.
Mi sono svegliata una notte con forte nausea e nodo alla gola accompagnato da un fastidio sotto la lingua.

Sono andata dal mio medico di base che ha ipotizzato si potesse trattare di reflusso.

Successivamente ho effettuato una visita presso un otorinolaringoiatra che ha ipotizzato si potesse trattare di tiroidite, che è stata esclusa da un ecografia al collo effettuata nei giorni successivi.
Mi ha dato una cura con Brufen 600mg per 6gg.
Analisi del sangue anche perfette, nessun segno di infezione o infiammazione.
L'ecografia ha solo evidenziato i linfonodi reattivi.
Sono tornata dal mio medico di base che mi ha prescritto Xamamina e per 3 giorni lo
Zitromax (terminato ieri).
La Xamamina la inizierò stasera dopo cena.
Volevo sapere, il reflusso gastroesofageo può causare dolore urente tra mento e collo con sensazione di gonfiore, con strana sensazione sotto la lingua?
Non ho lingua gonfia, né rossa, né afte, niente di niente.
Sono disperata perché ho paura si tratti di qualche malattia, l'otorino mi ha inoltre prescritto un colluttorio alla clorexidina.
Ho fastidio anche sotto le mascelle e all’orecchio destro, tipo solletico interno.
Aiutatemi perché anche l'otorino ha fatto ipotesi campate in aria dato che anche la visita è stata davvero approssimativa.
Inoltre, ci tengo a precisare, che il bruciore urente che sento è diminuito rispetto all’esordio dei sintomi, ma comunque persiste quasi h24.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La sintomatologia descritta può essere attribuita a manifestazione atipica da reflusso gastroesofageo.
Allego per i dettagli l'articolo pertinente presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
Consiglio la visita specialistica gastroenterologica.
L'ipotesi di tiroidite dovrà essere valutata da specialista endocrinologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta!
Anche se la tiroide è risultata normale (ecografia visionata sia dal medico di base che dall’otorino) potrebbe comunque trattarsi di tiroidite?
Per quanto riguarda l’apparato digerente, io soffro già di problemi di digestione e colon irritabile. Il fatto che io mi sia svegliata con nausea e nodo alla gola, può essere riconducibile al reflusso? Inoltre, tutte le mattine, mi sveglio con il cuscino bagnato di saliva o durante la notte se mi sveglio, ho tutta saliva al lato della bocca (in base a quale lato dormo)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Per quel che riguarda la tiroide, proprio perché c'è un dubbio lascerei che se ne occupi uno specialista endocrinologo.
Per la sintomatologia atipica da reflusso (anche l'ultima informazione è concordante con questa ipotesi) è efficace porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg) sollevando la testata del letto di 15-20 cm non aggiungendo cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie ancora per la sua celere risposta dottore. Proverò questa posizione anti reflusso notturna, sperando migliori. In caso, dato che questa sera inizierò la cura con la Xamamina, la sintomatologia sopra citata, dovrebbe sparire nel giro di qualche giorno se si tratta realmente di reflusso? In caso contrario, se i sintomi non dovessero sparire, provvederò ad effettuare una visita endocrinologica.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La risposta al cambiamento di posizione è in genere abbastanza veloce.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie mille ancora dottore