Diagnosi di colon irritabile dal gastroent

buongiorno gent mi dottori dieci giorni fa ho fatto una visita dal mio gastroenterologo poiche' avevo disturbi da un po' di tempo.
ecco il referto della visita
ANAMNESI.
colon irritabile riacutizzato spesso negli ultimi mesi, meteorismo alvo alterno con feci molli.
Borborigmi aumentati.
Colonscopia 2022 con esame istologico negativo, unico diverticolo destro EGDS 2021 esofagite da reflusso con gastrite cronica in assenza di HP.
Ultima ecografia 2023 cisti e angioma epatico colecisti con polipo colesterinico.

ESAME OBBIETTIVO.
addome tendenzialmente globoso trattabile e non dolente alla palpazione superficiale, alla profonda apprezzabile corda colica sinistra , peristalsi con borborigmi aumentati.
Fegato all'arcata costale margini lisci.

CONCLUSIONE: colon irritabile consiglio ciclo di 3 settimane con pifixol 2 al di'.
Utile breath test lattosio, esame delle feci: coprocultura, ricerca parassiti, chimico fisico, calprotectina.

Volevo sapere dato che questi disturbi vanno e vengono alcuni giorni sto bene feci normali , ed alcuni giorni invece ho i disturbi sopra citati, sto facendo anche la dieta FODMNAP consigliata dal gastro.
Volevo un vs parere grazie saluti cordiali
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È un percorso condivisibile che dovrebbe ottenere un buon risultato sulla sintomatologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
grazie per la sintomatologia dice la dieta fodmap ? per gli altri esami che devo fare ? saluti cordiali
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Val la pena di farli

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
certamente li faccio spero che con la dieta fodmap di migliorare la sintomatologia
[#5]
Utente
gent.mi dottori vi aggiorno la situazione : per qualche giorno seguendo la dieta e prendendo sia colilen che l'altro integratore sembra che vada un po' meglio , pero' oggi ad esempio ho fatto feci prima normali ben formate poi alla fine molto molli , ieri e l'altro ieri normali , sono un po' demoralizzato ! sembra che alcuni giorni sia tutto o quasi ok ,altri giorni che le feci siano molli , anche in certi giorni molta aria nella pancia altri meno , borbottii nell' intestino . Vi chiedo se la sintomatologia e le cose citate fanno sempre parte del colon irritabile grazie d saluti
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Sì. L'andamento alterno è consueto con tendenza al miglioramento complessivo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
grazie per la gentile risposta buona serata .