Flatulenza e dolorini al basso ventre

Salve,

Ho sempre sofferto di colite, ma da qualche mese la situazione si è fatta più pressante.

Spesso, non sempre, ho aria nell’intestino e frequenti flatulenze, specie a ora di pranzo, e capitano giorni in cui sento crampetti in zona basso addome / inguine e un po’ di fastidio bruciore in zona anale.
Niente di ingestibile ma molto fastidioso.

I sintomi vanno e vengono ciclicamente.
In bagno alterno giorni di feci molli ad altri di feci formate.

Ho provato ad eliminare glutine prima e lattosio poi, la situazione è migliorata ma non si è risolta del tutto.

Cosa posso fare ora?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Prima di effettuare una dieta da eliminazione è opportuno effettuare analisi di laboratorio; per quel che riguarda il glutine, IgA totali e IgA anti-transglutaminasi; per quel che riguarda il lattosio: bretah test per malassorbimento di lattosio.
La sintomatologia descritta può essere sostenuta da una condizione di disequilibrio del patrimonio batterico gastroenterico nei confronti del quale è opportuna una integrazione mirata con probiotici specifici prescritta dal gastroenterologo che potrà visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.