Terapia antibiotica e fermenti lattici

Salve a tutti,

Ho in corso una faringite da streptococco per la quale il mio medico di base mi ha somministrato dapprima 7gg di Macladin e poi ulteriori 6gg di Augmentin con Bentelan associato per debellare definitivamente l’infezione essendo che la gola risultava ancora arrossata ed i linfonodi ingrossati alla fine del ciclo di Macladin.

La mia domanda è la seguente: dall’inizio della terapia antibiotica ho iniziato ad assumere dei fermenti lattici, per contrastare il potenziale effetto dannoso degli antibiotici sulla flora intestinale.

Nel colloquio col mio medico curante però mi è stato sconsigliato per la seguente motivazione: l’assunzione di fermenti lattici potrebbe compromettere, in forma lieve, l’effetto degli antibiotici.

Io non ho mai sentito di questo fenomeno, mi sto attenendo alle indicazioni, ma volevo sapere se effettivamente questa affermazione è fondata o meno.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Affermazione risibile.
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia