Mi è stato diagnosticato il reflusso

salve, ho un pò di acido in bocca, poco bruciore avvolte nello stomaco e in gola, non ho dolori durante la deglutizione ma appunto questo senso di acido soprattutto quando mangio e mi metto subito a dormire e un pò di tosse.
Premetto che in questo periodo sono andato in vacanza quindi ho bevuto molto alcol, mangiato male ecc... La dottoressa mi ha detto che è reflusso e mi ha dato riopan masticabile da prendere dopo pranzo e dopo cena finchè non passa.
La mia domanda è, ho 20 anni e questo reflusso durerá per tutta la vita?
non potrò piú bere, mangiare magari la pizza o ciò che mi va?
Poi posso stare tranquillo che è reflusso e non qualcosaltro?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Non durerà necessariamente per tutta la vita.
La sintomatologia da reflusso è piuttosto comune ed è più frequente in alcune persone che mostrano una maggiore sensibilità del tratto digestivo superiore.
Un pasto particolarmente abbondante può determinare reflusso in modo occasionale e alcune abitudini di vita possono determinare alcune circostanza e che facilitano il reflusso: innanzitutto il fumo (anche, anzi soprattutto, quello elettronico), l'abitudine a consumare i pasti molto velocemente e una masticazione frettolosa (favorendo l'ingestione involontaria di aria), l'abitudine a consumare bevande gasate...
Allego per completezza l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-gastroesofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
grazie della risposta. Lei mi sta dicendo quindi che questo reflusso può passare e non durerá per sempre. E avendogli descritto i miei sintomi, premetto sono 4-5 giorni che è cosí, cioè questo acido dopo aver dormito, il bruciore mi è quasi passato e ho un pò di tosse è giusto la diagnosi del mio medico? continuo con il riopan e mi passerá? Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Sì. Segua le indicazioni del suo medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Salve. A due giorni di distanza mi è quasi passato tutto tranne che ho un pò di tosse e questa senzazione di qualcosa in gola, senza dolore durante la deglutizione e senza difficoltá a deglutire. Continuo lo stesso con il riopan? grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Per questa sintomatologia è efficace porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg) sollevando la testata del letto di 15-20 cm non aggiungendo cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.