Sensibilita' glutine non celiaca

Buongiorno
Ho fatto il dosaggio della gastrina risultato 0, 7 su un range di 1, 7 -7, e ferritina sotto il limite inferiore, dao test risultato dao inferiore al normale, sibo due anni fa risultata positiva (poi trattata con fermenti lattici), dolicolon, i dosaggi della celiachia sono negativi.
Sintomi: forte reflusso che mi causa perdita della voce e forte meteorismo che blocca la gola.
Sto facendo una cura con omeprazolo 40 mg al giorno e enzima dao, ma non mi sembra di avere miglioramenti.
Ora ho sospeso l' omeprazono e prendo due bustine al giorno di magnesio pidolato e due bustine di potassio e alginati dopo i pasti e la situazione e' leggermente migliorata.
Mi chiedevo se la gastrina bassa e la ferritina bassa possono essere causate da sensibilita' al glutine non celiaca.
Potrei provare a togliere il glutine e vedere se passa il reflusso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La sensibilità al glutine è diagnosticabile solo escludendo il glutine e ottenendo miglioramento sulla sintomatologia. Quindi può fare questo test

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Avendo gastrina bassa avevo provato a prendere ipp ma la situazione non migliorava anzi avevo ancora piu' aria intestinale e quindi l' ho sospeso e ho preso magnesio pidolato per sbloccare l' intestino e ammorbidire la muscolatura, che possa essere giusto questo? O forse potrei provare con un procinetico?