Esito istologico gastroscopia (sospetto recidiva kaposi)

Buongiorno,
nel 2021 ho avuto un sarcoma di Kaposi HIV-relato che si è manifestato a livello epidermico (in più punti) e una sola manifestazione esofagea (trattata con doxorubicina e regredita in poche settimane).

Essendo ricomparsa a maggio 2024 un'altra papula sul braccio, l'ho asportata e l'istologico è stato di nuovo Kaposi.

Carica virale HIV azzerata (come sempre), CD4 930 e carica virale HHV8 negativa.

In infettivologia mi hanno fatto TAC (ok), colonscopia (ok) e gastroscopia.

Ecco il referto della gastro:
Esofago canalizzato, regolare per calibro e mucosa
Giunzione squamocolonnare ed esofago gastrica coincidenti a tale livello presenza di papula di 5 mm rilevata
erosa (Biopsie) adiacente alla quale si apprezzano di ectasie venose
Cardias in sede, incontinente.

Stomaco distendibile secreto limpido.
Mucosa con abituale plicatura, macroscopicamente esente da lesioni focali
Piloro transitabile
Bulbo ampio mucosa integra
Seconda porzione duodenale regolarmente austrata e canalizzata, mucosa rosea.

Ecco il referto dell'istologico:
Materiale interamente costituito da microlembo superficiale di epitelio squamoso acantosico con lievi
iperplasia papillare ed esocitosi linfocitaria; lamina propria non valutabile per la superficialità del prelievo
(materiale esaminato a multipli livelli di sezione).

T-56310

Mi sembra di capire che non è assolutamente Kaposi, ma non mi è chiarissimo cosa sia adesso questo esito, se va curato e prossimi step.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non kaposi e non necessità di terapia (non lesioni rilevanti).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
La lesione da cosa può essere causata? HPV, reflusso, altro?

Di nuovo,
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Buongiorno, visto l’esito della biopsia, l’infettivologo ha ritenuto troppo superficiale il frammento analizzato er escludere categoricamente il Kaposi e per togliersi ogni scrupolo preferisce farmi rifare la gastro con un prelievo più profondo.
Che ne pensa?

Grazie
[#5]
Utente
Grazie per la risposta.
La lesione da cosa può essere causata? HPV, reflusso, altro?

Di nuovo,
Saluti