Spero vivamente che un dottore risponda a questo problema che mi porto dietro da un anno e mezzo

Tutto è iniziato circa un anno e mezzo fa,
Ho notato che quando andavo a mangiare un panino con gli amici a metà panino mi venivano dei forti crampi con diarrea super acquosa.
(In quel periodo diarrea fino a 4 scariche al di)
Ho pensato subito a qualche intolleranza, ho fatto i prelievi per la celiachia (negativi)
Il breath test lattosio risultato positivo.

Ero felice pensavo di aver individuato la problematica.

Con esclusione dalla dieta il lattosio non ho visto risultato quindi mi sono rivolto a una Gastr.

I primi esami: Emocromo nella norma, PCR NELLA NORMA, Calprocretina fecala 547...
In seguito un eco per anse intestinali con un leggero ispessimento.

La dottoressa ha proceduto con una Colonoscopia ma con biopsia solo al colon, risultato flogosi lieve.

Mi aveva detto che era tutto apposto e non avevo niente, a distanza di mesi i sintomi continuavano.

Mi è stata ripetuta la Calprocretina fecale altre 2 volte sempre negativa, risultato a 6 addirittura

Mi sono rivolto a un nuovo Gastr che mi ha fatto fare i seguenti esami
Emocromo con PCR tutto nella norma
Entero RMN leggero ispessimento e ha proceduto con una Colon ma con biopsie multiple anche all’ ileo
Allego i risultati e volevo capire se posso avere il Crohn meglio avere più consulti

Esame eseguito ni assistenza anestesiologica.
Monitoraggio continuo dei parametri vitali.
Buona tolleranza del paziente all'esame.
Nulla all'esplorazione digitale del retto.
Esame condotto fino all'ileo terminale che, esplorato per circa 25 cm, appare rivestito da mucosa rosea, normo-irrorata e con buona rappresentazione del pattern plicare.
Appena sufficiente la toilette intestinale (BBS 2+2+2).
Pareti del colon normodistensibili all'insufflazione di CO2.
La mucosa dei tratti esplorati si presenta normoirrorata e macroscopicamente nella norma, ni assenza di formazioni stenosanti e/o aggettanti il lume.
In retroversione ni ampolla rettale, emorroidi congeste del canale anale.
Si praticano biopsie in ileo, colon ascendente, colon trasverso e colon discendente.

Esame istologico correlato ala colonscopia: "Al) Ileo: frammenti di mucosa tipo piccolo intestino con alcuni villi normostrutturati ed altri con parziale distorsione architetturale ed espansione degli assi stromali con infiltrato flogistico cronico ed attività erosiva.

A2-A3-A4) Colon dx, trasverso, colon sx: frammenti di mucosa colica con struttura istologica ghiandolare conservata, sede di lieve infiltrato flogistico cronico, con edema e congestione vascolare nella lamina propria.

Diagnosi: reperto morfologico consistente con ileite cronica attiva, per la quale si pone al diagnosi differenziale tra una malattia infiammatoria cronica intestinale ed una enterocolite infetiva.
Pertanto, si raccomanda correlazione con idati clinici estrumentali efolow-up.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Non ci sono elementi caratteristici che permettano la diagnosi di m. di Crohn, ma è presente una infiammazione della mucosa (ileite) che giustifica l'elevazione della calprotectina fecale. La situazione è decisamente insufficiente per un approccio terapeutico farmacologico aggressivo, per cui bisognerà modulare la terapia sulla situazione clinica (sintomi) e seguire le modificazioni nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Quindi dottore lei mi sta dicendo che potrebbe essere solo un infiammazione e non il Crohn?Il dottore che mi segue mi ha confermato che ho il Crohn,e sto iniziando la cura con Entocir. io psicologicamente sto proprio male..

Effettivamente io ho qualche problema di diarrea, peró ho notato che nell’ultimo periodo andavo 1/2 volte al giorno
Con feci formate o scarsamente formate
Colore giallino peró
E ho perso 14 kili in un anno
Sono una persona molto ansiosa tanto

Dottore mi scusi allego anche i risultati dell’entero Rmn e dell’eco per anse intestinali

ENTERO RMN
-non segni di versamento libero endo addominale ne di raccolte saccate
-non segni di linfoadenomegalie addomino-pelviche
-non segni di ectasia dei vasa recta
-breve segmentario ispessimento parietale con modesto omogeno iperenahancement dell’ansa prececale,senza evidenti alterazioni del calibro dello spessore paritale e dell’ enhancement delle anse a monte digiuno-ileali (reperto aspecifico)
-cieco in sede

Ecografia anse intestinali:
In fossa iliaca destra un tratto di verosimile pertinenza dell’ultima ansa ileale,con pareti lievemente ispessite (max 4.7mm) con stratificazione conservata e con alcuni segni vascolari al color-doppler. Ipertrofia del mesentere circostante.
Non versamento libero tra le anse.

Lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Partiamo dall'ultima domanda: la consiglio di seguire le indicazioni del gastroenterologo che l'ha visitata e che ha avuto modo di orientarsi in modo certamente più sicuro di una consulenza online.
La diagnosi di malattia di Crohn non è facile in un gran numero di casi, la classica diagnosi istologica con il riscontro del quadro tipico della malattia - che conferisce certezza - non è sempre possibile. Questo è il motivo per il quale, in presenza di un quadro radiografico/endoscopico/istologico suggestivo, ma non definitivo, gli specialisti in diagnostica rimettono la conclusione al clinico che deve accordare le "suggestioni" con il quadro dei sintomi e prendere una decisione terapeutica opportuna in modo da garantire la salute del paziente.
Ciò detto, il secondo consiglio è connesso alla sua dichiarazione di malessere psicologico per il quale le raccomando una consulenza in questo ambito con uno specialista del settore, sempre nell'ottica del miglioramento complessivo delle condizioni di salute.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.