Dolore addominale dopo essere stato sdraiato

Salve dottori buonasera, vorrei esporvi questo problema che sto sperimentando da qualche giorno, praticamente dopo essere stato sdraiato dal momento che mi alzo ho un dolore nella parte alta dell’addome, questo dolore inizialmente è abbastanza acuto e tende a migliorare se rimango in piedi, per poi scomparire, a volte capita che una volta sparito il dolore dall’addome però abbia del fastidio alla schiena più precisamente sul lato sinistro (dove penso sia lo stomaco).
Premetto che mentre sono sdraiato io non sento alcun dolore e appunto compare solo dal momento che mi alzo in piedi.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È possibile che si tratti di uno spasmo riflesso conseguente alla distensione provocata dall'aria nell'intestino, in particolare nella flessura splenica che si trova più in alto e che nella posizione eretta raccoglie una maggior quantità di aria.
È ovviamente necessaria una visita medica per confermare l'ipotesi espressa.
L'assunzione di un tensioattivo (simeticone) per un breve periodo può essere di utilità. Il corretto ritmo della masticazione permette di evitare l'ingestione involontaria di aria che causa l'accumulo nel tratto digestivo.
Esclusione assoluta dal fumo.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buonasera dottore intanto la ringrazio per la risposta, vorrei precisare che ultimamente questo dolore che per l’appunto si presenta dopo aver passato del tempo sdraiato, inizia in maniera acuta su tutta la parte superiore dell addome, principalmente nella parte centrale per poi irradiarsi anche alla schiena. Un paio di mesi fa ho fatto anche una visita gastroenterologica e un ecografia che però non mi hanno dato nessun riscontro.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Confermo quanto già scritto in precedenza

Alessandro Scuotto, MD, PhD.