Fegato ingrossato

Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere un consulto su una situazione che ultimamente inizia a darmi non poche preoccupazioni.

partendo dal principio circa 2 anni fa dopo aver mangiato dei latticini accusai un dolore sotto l'ipocondrio destro, andai dal curante per avere chiarimenti e mi fece fare un eco addome completo, nell' eco si vide che avevo un leggera steatosi di primo grado e la mila leggermente ingrossata.

Da allora iniziai a fare un pò di attenzione sull'alimentazione ma dopo qualche mese il dolore si ripresentò molto più forte e finii in PS, li dopo vari esami ed ecografie spunto che avevo un calcolo alla colecisti di 0.8mm.

Feci una visita privata da un gastroenterologo che mi consigliò una terapia di Ursobil da 300mg due volte al gg e una dieta povera di grassi evitando sopratutto l'alcol.

Nei controlli successivi dalle eco intanto il calcolo continuava a crescere e non mancavano le coliche e i dolori sia sotto l'ipocondrio destro che retrosternali.

Tornando dal curante mi propose allora di fare una visita chirurgica per eseguire una colicistectomia.

Mentre aspettavo la data della visita chirugica inizio ad accussare dei dolori nella fossa illiaca destra, feci un eco di controllo e non risultò nulla tutto nella norma.

Arriva il giorno della visita chirugica e dopo aver mostrato la documentazione al chirurgo gli per decidere se fare o meno l'intervento gli parlo di questo dolore nella fosse illiaca, dopo un attento controllo trova in zona una pseudocisti (sospetto neurinoma) da li mi manda a fare una RM addome in modo da individuare bene la posizione e nel caso toglierlo il giorno dellla colicistectomia intato fissa per il giorno 09/09/24.

Da qui è iniziata la mia preoccupazione perche dalla RM addome completo effettuata la cisti/neurinoma nemmeno l'ombra ma si è notato un fegato discretamente ingrandito con diametro cranio-caudale del lobo destro di 185mm arrotondato il margine inferiore destro non evidenti lesioni focali e anche la milza distretamente ingrandite senza evidenti lesioni focali.

Preoccupato da questo risultato mi reco dal curante per cercare spiegazioni anche perche ho un alimentazione povera di grassi, non tocco alcol da 2 anni e nell'ultimo periodo con questa alimentazione ho continuato a perdere peso (attualmente sono 1.72 cm per 55kg).

Devo ammettere che per contrasstare questa perdita di peso inesorabile avevo iniziato ad assumere un Mass Gainer (carboidrati + proteine).

Infatti lui imputa l'ingrossamento del fegato proprio a quest'ultimo mi dice di smettere di assumerlo e di rifare una nuova Rm dopo un mese.

Bene il mese è passato ho rifatto L'RM è il risultato è:il fegato è ingrandito con diametro cranio-caudale del lobo di destra di 17cm con margine inferiore arrotondato non evidenti lesioni focali epatiche, milza discretamente ingrandita senza evidenti lesioni focali, in entrambe le RM risulta il calcolo alla colecisti di 15mm.

Mi chiedo se conviene fare una visita epatologica?
premesso che il 09/09 mi operano.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il fegato ingrandito potrebbe essere dovuto ad un eccesso di carboidrati nella dieta.
In ogni caso durante l'intervento il fegato si può osservare esternamente e vedere se presenta segni macroscopici di malattia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta.
Ci tengo a precisare che negli esami ematochimici fatti tutte le funzionalità epatiche sono nella norma.
Questi sono gli esami del 25 luglio

URICEMIA 0.26 mmol/L 0.21 - 0.42
4.4 mg/dL
BILIRUBINA TOT. 10.1 umol/L 3.4 - 20.5
0.59 mg/dL
BILIRUBINA DIR. 3.9 umol/L 0 - 8.6
0.23 mg/dL
BILIRUBINA INDIR. 6.2 umol/L 3.4 - 15
0.36 mg/dL
PROTEINE TOT. 66.6 g/L 66 - 83
AST-GOT 19 U/L 5 - 41
ALT-GPT 26 U/L 5 - 55
GGT 17 U/L 12 - 64
LDH 138 U/L 125 - 220
Questi sono i valori epatici, io sono portato sano di anemia mediterranea in passato mi dissero che in alcuni casi ci possono essere epatomegalia e anche splenomegalia è vero?
Questi invece sono gli esami che ho fatto in vista dell'operazione datati il 08/08.

Aspartato aminotransferasi (AST) 18 U/L 3 - 40
Alanina aminotransferasi (ALT) 42 U/L 6 - 78
Gamma glutamil transferasi 20 U/L 15 - 85
Lattato deidrogenasi 115 U/L 100 - 240
Bilirubina totale (Reflex) 1.1 mg/dL 0.2 - 1.2
Amilasi pancreatica 23 U/L 8 - 53
Colinesterasi 12.1 kU/L 7.0 - 19.0
Elettroforesi siero proteica (metodo capillare )
Proteine totali 7.3 g/dL 6.0 - 8.0
Albumina 65.4 % 55.0 - 67.0
Alfa-1-globuline 3.6 % 2.6 - 5.2
Alfa-2-globuline 7.0 % 7.0 - 12.8
Beta-1-globuline 4.6 % 4.5 - 7.4
Beta-2-globuline 4.5 % 2.7 - 6.7
Gamma-globuline 14.9 % 10.0 - 19.0
Albumina/Globuline 1.89
Secondo lei converrebbe fare una visita epatologica prima dell'intervento?
Purtroppo mangio abbastanza carboidrati perché già ho tolto i grassi dalla dieta non mi rimangono tante cose.