Bruciore di stomaco persistente

Salve,
sono una ragazza di 30 anni e vorrei un vostro parere sulla mia situazione.

Verso aprile ho iniziato a soffrire di bruciore di stomaco, inizialmente non ho dato molto peso alla cosa poiché saltuariamente mi capitava ma poi andava via.
Man mano però ha iniziato ad essere più frequente.

Premetto che avevo uno stile di vita sregolato, mangiavo male e subito dopo andavo a letto.

Il mio medico mi ha prescritto una cura di 20 gg con Peptazol e Riopan che però ho fatto per 14 giorni.
Il bruciore quindi si è ripresentato.

Ho rifatto la cura poiché pensavo di non averla seguita correttamente e dopo altri 20 gg il bruciore sembrava essersi calmato.

Durante la seconda cura ho iniziato anche una dieta per cui stavo seguendo un'alimentazione corretta e il bruciore era quasi del tutto sparito, a volte lo sentivo ma lievissimo e quindi il medico mi ha detto che se non era frequente, potevo prendere delle pasticche naturali Neobianacid che effettivamente hanno aiutato molto.

Con l'inizio dell'estate ho iniziato a mangiare nuovamente male e il bruciore si è ripresentato con frequenza.
Ho solo bruciore che scompare quando mangio ma ricompare dopo 2/3 ore di solito la sera o al mattino, a volte un pò di acidità, ma non ho dolori allo stomaco o nausea.

In questi giorni andrò a fare l'esame per l'helicobacter ma ho paura di dover fare per forza la gastroscopia di cui ho il terrore.

Inoltre ho il timore di aver trascurato troppo questo bruciore e di avere quindi qualcosa di brutto.
Voi cosa ne pensate?
Questi sintomi a cosa potrebbero essere legati?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Probabilmente gastro-duodenite.
Farei gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
È una cosa preoccupante?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No ma deve essere ben identificata per una corretta terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio dottore.
In questi giorni ho notato che con un alimentazione corretta il bruciore non si presenta mentre se mangio anche una merendina si presenta lievemente.

Crede sia sempre necessario fare gastroscopia?
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
A distanza e senza visita, direi di sì.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia