Bolla d aria

Buon pomeriggio sono una ragazza di 31 anni soffro di ansia ed ipocondria (peggiorata da 3 anni dopo il parto) faccio mille visite per paura di avere problemi al cuore ho fatto 2 holter cardiaci (ultimo gennaio hanno rilevato 26 extrasistole sopraventricolari per il resto nulla) con annessa visita eco cardiologica.

20 gg fa holter pressorio (ho la fissa di avere picchi di pressione alta) è risultata una media di 117/73... ora la mia fissazione è tornata sui battiti li controllo in continuazione... è un periodo pesante (in famiglia una lunga malattia con decesso qualche giorno fa di un parente caro) in questi mesi la mia ansia è peggiorata... non riesco a credere ai medici ho paura di avere qualcosa... a novembre andai in ps perché avevo una forte tachicardia mi dissero che il mio problema poteva essere il reflusso che il cuore sta bene... io riscontro da sempre (in famiglia scarichiamo lo stress sullo stomaco) che quando mangio pesante o sono molto stressata non digerisco nulla mi sento acido stomaco gonfio e mi sento il battito forte (non per forza in tachicardia proprio più forte) il copertore non lo prendo... assumo riopan ma non sempre risolvo... avvolte sono stesa e mi sento come una bolla d aria che risale velocemente come se si fermasse il cuore (non so se è una sensazione o aria) mi devo alzare velocemente ed eruttare per stare meglio... io penso sia subito il cuore ed entro in panico... non ho mai fatto una visita da un gastrointerologo e vorrei un parere... (anche un consiglio su come smettere di misurare in continuazione i battiti) Grazie mille spero nella vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non è il cuore ma si tratta della sindrome Gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore ho letto l articolo e mi ritrovo in tutto praticamente ...purtroppo ha scaturito in me un ipocondria invalidante sono anni che penso di avere problemi al cuore o pressione o battiti non è facile uscire da questo circolo
[#3]
Utente
Ne approfitto della sua gentilezza per un altra domanda ..a me non succede sempre sempre periodi più spesso e periodi meno ...sicuramente peggiora quando mangio male ma sopratutto quando sono molto stressata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente. L’importante capire il motivo del problema e come affrontarlo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Seguirò i consigli dell articolo e cercherò di affrontarlo magari anche con uno psicologo perché ho la sensazione che sia tutto legato
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)