Recidiva rcu?

Donna 45 anni
Sono in cura da circa 4 anni con entyvio (vedolizumab) infusioni ogni 8 settimane.

Ultima infusione fatta il 5 agosto.

Oggi, come venerdì, appena dopo pranzo ho avuto dolore alla pancia improvviso e una scarica di feci non formate ma non del tutto liquide.

Non mi succedeva da anni.

Stamattina appena sveglia invece ho defecato normalmente.

Ieri invece non sono andata di corpo.

Può essere spia di una riacutizzazione della rcu?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Mi sembra pochino per pensare ad una recidiva.
Le consiglierei di valutare gli indici infiammatori (emocromo, VES, PCR), la calprotectina fecale e di farsi visitare da chi la tiene in cura.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore x avermi risposto anche se oggi è domenica.
Al momento non avrei esami programmati né visite di controllo da fare.
Sto a vedere se nei prossimi giorni la situazione si ripete oppure no ed eventualmente provvederò come da suo consiglio.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Bene.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia