Amilasi pancreatica alta

Salve in seguito a diarrea e dolore basso ventre sx vado al PS e alle analisi si rilevano lipasi a 140 valore di riferimento (0-50) RX addome alcuni livelli idroaerei, vengo dimesso con sospetta enterite.
Il giorno seguente ripeto analisi lipasi 21 (0-60) amilasi 75 (25-110) faccio ecoaddome tutto nella norma.
Dopo circa venti GG ripeto nuovamente lipasi 40 (0-65) amilasi totale 116 (25-110) amilasi pancreatica 75 (13-53) così faccio tac addome con contrasto risultato nulla da segnalare se non due microcisti sul fegato e una sul rene.
Dopo circa un mese ripeto nuovamente analisi lipasi 31 (0-65) amilasi tot 99 (25-100) amilasi pancreatica 73 (13-53) così procediamo con RM addome con e senza contrasto e sequenza colangiografica anche qui nulla da segnalare.
Effettuo elastasi fecale 493.
Passa circa una settimana e ripeto nuovamente analisi
Emocromo nella norma
Lipasi 34 (0-67)
Amilasi totale 99 (28-100)
Amilasi panc.
74 (13-53)
Got/AST 17 (0-37)
Gpt/alt 13 (<50)
Gamma Gt 25 (10-50)
Bilirubina totale 0.41 (0-1.25)
Bilirubina diretta 0.15 (0-0.25)
Bilirubina indiretta 0.26
PCR 0.5 (0-5).
Il mio gastroenterologo mi dice che la diarrea o feci poco formate sono da imputare a colon irritabile.
Ora chiedo alla luce degli esami fatti queste amilasi pancreatiche lievemente alta e preoccupante?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente, per quanto riguarda il pancreas, solo una banale ed INNOCUA sindrome di Gullo (iperenzimemia pancreatica benigna). Deve fare nulla.
Per la diarrea potrebbe, in effetti, trattarsi di IBS.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, dimenticavo ho anche eseguito colonscopia, con il seguente referto: agevole introduzione dello strumento colon di facile esplorazione sino al cieco lievemente sporco, mucosa rosea e normotrofica. Ma continuo ad avere diarrea o feci poco formate e grandi quantità di aria intestinale. Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile come già detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, le auguro una buona giornata....