Trattamento anemia sideropenica ed effetti collaterali

Buongiorno,
Vi contatto per chiedere un parere su una terapia che sto portando avanti.

Sono anemica da sempre, fin da piccola porto avanti cicli di cura a base di integratori di ferro.

Ne ho provati di diversi tipi e più volte ho avuto necessità di cambiare integratore per gli effetti avversi sulla mia digestione.

Purtroppo le ultime analisi del sangue hanno mostrato un valore di Emoglobina basso (8.5), ferritina a 2 e sideremia 39.

Il valore dell'Emoglobina da tre anni oscilla tra 8.2 e 9.7 pertanto il mio medico non si è preoccupato e mi ha semplicemente prescritto due integratori di Ferro da assumere a giorni alterni:
Tardyfer e FerrolinC.

Spiego velocemente che la scelta di questi integratori è data dal fatto che sono gli unici che tollero a livello gastrico (non mi danno nausea e sudori freddi, come hanno fatto tutti gli altri che ho provato).

Ferro in forma di pasticche non riesco ad assumerne perché sono affetta da esofagite eosinofila.

Purtroppo adesso sto molto male a livello intestinale: in queste settimane di cura ho forti difficoltà ad evacuare, la digestione mi sembra quasi bloccata.

Sto assumendo giornalmente fermenti lattici, yogurt, molta acqua e frutta ma non riesco a risolvere.

Il medico mi ha detto che è assolutamente normale e non mi ha prescritto nulla, purtroppo personalmente sto perdendo la voglia di mangiare visto che mi sembra di non digerire normalmente.

Posso chiedervi un consiglio, anche semplicemente il nome di un integratore naturale che possa aiutare il mio intestino a riprendere la sua normale motilità?

Grazie mille, buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Normalmente le terapie con ferro danno diarrea.
Direi che la sua situazione deve essere studiata: quale è vla causa della anemia?
Che senso ha fare cicli di ferro senza avere risultati?
Inizierei con una visita ematologica per comprendere le cause della sua situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia