Valore di bilirubina diretta e indiretta alti?

Salve Gentili Dottori, sono un ragazzo di 30 anni, ho effettuato delle analisi del sangue per un controllo ed ho notato di avere la bilirubina totale alta a 2, 25 quella diretta a 0, 56 e quella indiretta a 1, 69, ho effettuato anche un eco addome, tutto nella norma tranne le VBI e VBP che presentano un lieve aumento dello spessore parietale, inoltre ho notato che ogni volta che mangio dei cibi grassi come pizze, fritture, formaggi, sento un leggero gonfiore all’addome, con un fastidio sul lato destro alto, accompagnato da aria, eruttazione e feci di colore giallo che poi tornano normali dopo un paio di giorni con un alimentazione più corretta.

Avevo effettuato le stesse analisi 4 mesi prima di queste ma i valori della bilirubina erano nella norma, quindi mi chiedo come mai c’è stato questo aumento in soli 4 mesi, inoltre il mio medico ha anche escluso la sindrome di gilbert.

Vorrei un parere da voi specialisti, dato che su internet sto leggendo molte cose, tra cui tumori alle vie biliari e sono molto preoccupato.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente solo banale sindrome di Gilbert (non è una malattia ma una alterazione del metabolismo della bilirubina).
Faccia una visita e patologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, una sola domanda però , com’è possibile che sia sindrome di Gilbert? A livello ereditario non ho nessun familiare affetto da questa sindrome? Inoltre non ho nessun ingiallimento dell’ittero o sclere.
Il mio medico mi ha prescritto una colangio rmn, potrebbe evidenziare qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non occorre avere antenati con sindrome di Gilbert per averla.
Per avere ingiallimento delle scelte occorre una bilirubina totale superiore a 2,5.
Per avere un ingiallimento della cute la bilirubina totale deve superare 3.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio dottore, quindi per quanto riguarda la colangio rnm potrebbe evidenziare qualcosa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
A mi giudizio (a distanza e senza visit) considerando le informazioni che ho, direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Va bene dottore, vi ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato nuovamente gli esami delle transaminasi dopo un mese.
C’è stato un aumento della bilirubina totale a 2,49 quella diretta a 0,64 mentre l’indiretta a 1,85, inoltre ho inserito anche la fosfatasi alcalina a 59 ( valori normali 40-130) e gli Acidi biliari a 1,70 ( valori normali 0,00-6,00)
Il restante tutto nella norma.
Secondo voi può essere solamente sindrome di gilbert? Oppure ci può essere qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Direi Gilbert.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Buongiorno, dottore ,volevo aggiornarla in merito alla mia situazione, avevo dimenticato di dirle che prima di effettuare le analisi della bilirubina il mese scorso, sono stato in trattamento da febbraio a maggio con un farmaco chiamato ezetimibe per far abbassare il colesterolo, a fine maggio l’avevo sospeso e dopo 2 mesi ho rifatto le analisi per un controllo e da lì ho notato un aumento della bilirubina diretta e indiretta che non avevo prima del trattamento.
È possibile che questo farmaco abbia contribuito alla formazione di qualche calcolo biliare? Dopo 3/4 mesi di utilizzo? Se si esiste una soluzione al riguardo? Grazie