Cura per helicobacter pylori

buongiorno ho 20 anni e scrivo questo messaggio perché ho un po’ di dubbi riguardo una cura che sto effettuando a causa di un helicobacter pylori che mi è stato diagnosticato tramite biopsia gastrica.

era già qualche mese che avevo sintomi di forte gastrite con eruttazioni, difficoltà digestive e pienezza di stomaco, allora mi sono deciso di fare una gastroscopia la quale ha evidenziato una gastrite antrale erosiva dove poi appunto tramite le biopsie mi hanno trovato il batterio,
mi è stata data una cura con pylera, da prendere 1cp ogni 6 ore per 10 giorni.

però leggendo sul foglio c’è scritto che la cura per essere efficace deve essere fatta con 3cp ogni 6 ore per 10 giorni.
mi chiedevo cosa dovrei fare, e se il dosaggio che sto effettuando va bene oppure è errato e nel caso lo fosse come dovrei comportami?
che cosa dovrei farei?
grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Il dosaggio è errato.
Andrebbe ripetuto il ciclo con il dosaggio corretto.
Ne parli con chi lo ha prescritto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
salve dottore grazie della risposta,
alla fine avevo iniziato la cura con pylera
che già dai primi giorni mi dava qualche beneficio, però ho dovuto poi interromperla circa al 4 giorno a causa di un intolleranza all’antibiotico, che mi ha causato eruzioni cutanee molto forti.
passata qualche settimana il mio gastroenterologo mi ha cambiato cura dandomi
amoxicillina 1mg, claritromicina 500mg, omeprazolo 20mg (tutti e tre i farmaci 2 volte al giorno) ho finito la cura ieri però ho notato che i sintomi non sono per niente migliorati né durante la cura né tantomeno ora .. anzi le eruttazioni sono ancora molto forti e presenti come le difficoltà digestive, e ho un forte fastidio allo stomaco con senso di pienezza, e crampi, però non ho mai avuto né acidità ne tanto meno reflusso.
le volevo chiedere se è normale tutto ciò? o se magari la cura non ha fatto l’effetto che doveva, sono abbastanza demoralizzato perché è ormai da 4 mesi che combatto con questa gastrite antrale erosiva che proprio non mi vuole lasciare in pace.