Feci bianche/molto chiare
Sono un po’ ipocondriaca e mi hanno allarmato questi sintomi.
Stamattina ho avuto una scarica di diarrea (di colore marrone normale).
Io soffro di intestino irritabile quindi non ho dato particolare peso alla cosa.
Nel pomeriggio poi sono riandata in bagno e ho emesso dei pezzettini piccoli di colore molto chiaro/ bianco.
Sono molto preoccupata per la colorazione di questi ultimi, c’è motivo di preoccuparsi?
Volevo inoltre sottolineare che nelle ultime esame nel sangue i valori erano tutti nella norma, tranne la bilirubina diretta che era 0.24, mentre il valore di riferimento era <0.20, anche se il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi perché si discostava di poco dal valore di riferimento.
Dovrei preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo
Il colore delle feci può variare in relazione agli alimenti assunti e digeriti e alla secrezione biliare. La colorazione chiara può dipendere dalla occasionale scarsa presenza di sali biliari. In genere la situazione non ha valore patologico se si tratta di uno o pochi episodi e si risolve spontaneamente.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.
La ringrazio per la rapida risposta. Il colore eventualmente potrebbe essere dovuto anche dalla scarica di diarrea della mattina? Per quanto riguarda l’alimentazione la sera prima avevo mangiato una fettina di pesce spada e una banana e ieri a pranzo dei calamari
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.