Feci bianche/molto chiare

Buongiorno dottore, vorrei fare una domanda.
Sono un po’ ipocondriaca e mi hanno allarmato questi sintomi.
Stamattina ho avuto una scarica di diarrea (di colore marrone normale).
Io soffro di intestino irritabile quindi non ho dato particolare peso alla cosa.
Nel pomeriggio poi sono riandata in bagno e ho emesso dei pezzettini piccoli di colore molto chiaro/ bianco.
Sono molto preoccupata per la colorazione di questi ultimi, c’è motivo di preoccuparsi?
Volevo inoltre sottolineare che nelle ultime esame nel sangue i valori erano tutti nella norma, tranne la bilirubina diretta che era 0.24, mentre il valore di riferimento era <0.20, anche se il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi perché si discostava di poco dal valore di riferimento.
Dovrei preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67

Il colore delle feci può variare in relazione agli alimenti assunti e digeriti e alla secrezione biliare. La colorazione chiara può dipendere dalla occasionale scarsa presenza di sali biliari. In genere la situazione non ha valore patologico se si tratta di uno o pochi episodi e si risolve spontaneamente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente

La ringrazio per la rapida risposta. Il colore eventualmente potrebbe essere dovuto anche dalla scarica di diarrea della mattina? Per quanto riguarda l’alimentazione la sera prima avevo mangiato una fettina di pesce spada e una banana e ieri a pranzo dei calamari

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Sì, è possibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.