Paura di avere megacolon tossico

Buongiorno ho 25 anni mi scuso per il disturbo sono circa due anni che ho spesso dolori addominali sono stato svariate volte dal medico curante che mi ha parlato l'addome che è sempre normale trattabile e qualche volta leggermente dolorante se mi spingo con le mani dicendomi che soffrivo di colon irritabile per la troppa ansia
E da qualche giorno che ho di nuovo dolore dietro la schiena e davanti tipo cintura mal di pancia e schiena.

Ho avuto anche modo di fare qualche mese fa un radiografia addome completo trovando solo un po' di grasso al fegato perché sono sovrappeso ma questi dolori cmq ci sono quasi 2-3 giorni a settimana
La mia paura che assumendo anche i gastro protettori per lo stomaco pantorc 20 mg e che ho qualcosa tipo colite ulcerosa oppure megacolon tossico
Perché il colon non me lo sono mai potuto controllare anche per il prezzo eccessivo della colon scopia che in regime privato richiede circa 400 euro qua a napoli
Secondo voi sarebbe il caso che mi controllo
E se avessi un megacolon morirei?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La sintomatologia del megacolon tossico è più complessa e si presenta in forma acuta e si chiama "tossico" proprio perché alla sintomatologia addominale si associa sintomatologia neurologica, febbre e shock. Non mi sembra questo il caso.
La terapia con inibitori di pompa protonica deve essere giustificata da una diagnosi relativa al tratto digestivo superiore e non va protratta in genere oltre le 6-8 settimane.
La considerazione del medico curante mi sembra che possa escludere ragionevolmente condizioni di particolare gravità. Consiglio di affrontare il problema con specialista gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.