Stipsi

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 10 mesi soffro di stitichezza.
Non ho allergie/intolleranze (che io sappia) o patologie, prendo la pillola anticoncezionale e in caso di forte emicrania synflex.
Sono sempre stata abbastanza regolare eppure ora ho davvero molta difficoltà.
Ho provato integratori come psyllogel, fibre solubili, prugne secche e cose simili, bevo 1, 5l/2l d’acqua al giorno eppure la situazione non migliora tant’è che spesso sono costretta ad utilizzare clisteri o lassativi.
Non so se può essere utile come informazione ma a settembre 2023 ho iniziato a seguire un piano alimentare con lo scopo di mangiare meglio e da allora (dopo circa 1 mese) ho iniziato ad avere questi problemi.
Inizialmente gli episodi di stipsi non erano così frequenti mentre ora è praticamente cronica.
Ho prenotato una visita da un gastroenterologo ma ce l’ho tra 3 settimane e ora sono nuovamente bloccata da 5 giorni e non so che fare.
Mi date qualche consiglio?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
In attesa della visita, che chiarirà la situazione clinica complessiva, le consiglio di non utilizzare lassativi irritativi, anche di tipo "naturale" (contenenti senna, cascara o frangula) e di preferire un lassativo osmotico (macrogol) da utilizzare con continuità fino a ottenere la regolarità delle evacuazioni; il dosaggio efficace è variabile individualmente: si attenga a quanto riportato sulla confezione del prodotto e il medico che la visiterà effettuerà poi la prescrizione con le opportune variazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.