Parere esito gastroscopia

Salve, ieri ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia per problemi di reflusso.

Premetto che in passato ne avevo già eseguite 2 sempre per i miei problemi di reflusso e gastrite che compaiono saltuariamente.

Vi scrivo l'esito:
ESOFAGO NELLA NORMA,
CARDIAS INCONTINENTE IN ATTEGGIAMENTO ERNIARIO,
MUCOSA GASTRICA ENDOSCOPICAMENTE NORMALE,
BIOPSIE PER ISTOLOGICO E HP,
PILORO PERVIO,
NULLA IN DUODENO.

Dopo l'esame il medico mi ha detto che non ho nulla, solo una gastritella e non devo fare nessuna terapia.
Solo aspettare esito biopsia per HP.
Comunque mi ha confermato che non ho nulla.

Il mio dubbio è leggendo l'esito, il cardias incontinente, che l'assistente mi ha detto solo leggermente incontinente, cosa può voler dire?
Potrebbe essere la causa del reflusso?

Gli altri organi sono a posto ma secondo voi come mai il dottore non ha dato nessuna importanza al cardias incontinente?

Grazie molte,
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il cardias incontinente è un riscontro costante nelle gastroscopie. Quello che conta è la sintomatologia da reflusso, che deve essere gestita con la terapia adeguata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Costante nel senso di riscontro frequente? Però nella normalità ,almeno letteraria, dovrebbe essere continente corretto? Per la sintomatologia sto prendendo, come in passato, omeprazen 20mg alla mattina per 4 settimane penso....
Posso stare tranquillo quindi in base all'esito?
Grazie molte saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ok per la terapia. Per il resto stia assolutamente tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie mille dottore per il rapido consulto. Starò tranquillo. Era solo curiosità mia se con il "costante " riscontro di cui parlava sopra intendeva frequente e diffuso riscontro in termini statistici.
Grazie ancora...
Saluti.
[#5]
Utente
Mi scusi Dottore, come avrà capito sono un tipo particolarmente ansioso... Solo un'ultima cosa: da un esito come il mio, direi normale, posso emergere brutte sorprese dalla biopsia? (Tumori o altro...)
grazie ancora.
[#6]
Utente
Un'ultima curiosità: nel mio referto non erano presenti fotografie dell'esame. Ho notato invece che al paziente dopo di me erano presenti. é una pratica normale che se non vi è nulla di evidente e patologico non vengano consegnate immagini con l'esito?
grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Usualmente è buona norma consegnare una documentazione fotografica ma non è obbligatorio.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
grazie. e per l'altra cosa:da un esito come il mio, direi normale, posso emergere brutte sorprese dalla biopsia? (Tumori o altro...)....
grazie saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Direi di no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
Utente
Buongiorno Dott., ho ricevuto esito biopsia. dice:

Esame microscopico e diagnosi:
Gastrite cronica di grado lieve, non attiva. Helicobacter pylori: assente.

posso stare tranquillo? cosa significa gastrite NON ATTIVA?
grazie mille
[#11]
Utente
ultimo dubbio. se la gastrite fosse stata atrofica sarebbe stato indicato? nel tempo le gastriti croniche possono diventare atrofiche?
grazie ancora per il suo prezioso aiuto.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Tranquillo, non ci pensi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
Utente
Nulla di grave quindi nel referto istologico Dottore?
Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nulla di grave . Assolutamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)