Risultato colonscopia

Buonasera, ho 39 anni e vorrei richiedere un consulto di spiegazione sul risultato della Colonscopia.
Premetto che ho effettuato Colonscopia su suggerimento del medico dopo aver ritirato le analisi del sangue dove si evidenzia una Emoglobina a 7, 80 (ho i globuli rossi piccoli ereditari).
Nelle stesse analisi tutti gli altri risultati (Globuli Bianchi, VES, Proteina C Reattiva etc.
) sono tutti nella norma.
Non ho mai sofferto di gonfiori addominali, diarree, stitichezza o qualunque malanno per cui si può pensare a problemi intestinali gravi e nè si è palesato nulla dopo la Colonscopia.
Anche nella preparazione per la Colonscopia non ho avuto nessun problema (mi sono addirittura addormentato dopo aver preso Clensia 1 Litro) e dopo la terza scarica, senza nessuna colica o sintomo doloroso, i residui fecali erano scomparsi.
La colonscopia ha evidenziato questo "Valvola Ileo-Cecale Iperemica, Substenotica e con alcune erosioni.
Si visualizzano alcuni centimetri di ileo con presenza di erosioni coperte da fibrina".
Volevo sapere cosa significa, anche perchè subito dopo, dopo aver preso già 1 sola bustina di Prolactis Plus l'intestino è tornato regolare.
Sottolineo che per problematiche dentistiche e altro ho dovuto ricorrere per parecchio tempo, nelle settimane precedenti le analisi e la Colon ad Antidolorifici come Brufen 800 e Oki 80 mg che ho preso per giorni e giorni senza l'uso di alcun protettore.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Dalla descrizione sembra trattarsi di un problema infiammatorio. L’istologia ne chiarirà la natura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille. Il risultato istologico lo avrò solo fra 1 mese, avendo fatto la Colonscopia in data 9 Agosto, e comunque mi sento come sempre e sto già facendo dei trattamenti medici per reintregrare e risolvere la questione anemica. Visto che non ho nessun dolore, bruciore o sintomo di natura gastrica (e mai li ho avuti), che tipo di terapia, secondo lei, al di la del ricordarmi di usare il protettore per lo stomaco in caso di uso di FANS, potrei dover affrontare? Le mie feci sono state sempre ottimali, niente stitichezza e defecazioni regolari