è possibile che una colite aspecifica diventi un colon irritabile?

Salve, sono una ragazza di 27 anni che da 6 anni combatte con il proprio intestino.

Nel 2021 ho eseguito la mia prima colonscopia, la quale ha evidenziato ciò "Esame eseguito fino al cieco.
Mucosa integra in tutti i tratti.
Biopsie coliche ran-dom per sospetto colite microscopica" Esame istologico: Riduzione goblet cell e infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare della tonaca propria di grado lieve talora moderato.
Quadro di colite cronica aspecifica"
Nel 2023 ho eseguito un'altra colonscopia dove non sono state eseguite biopsie, con il seguente risultato " alcuni tratti presentano disegno alterato o assente, conclusione di colite cronica aspecifica "
Nel 2024 mi è stata richiesta un'altra colonscopia con il seguente risultato "All'ispezione della regione anale ed all'esplorazione rettale noduli emorroidari.
Esame condotto fino al fondo cecale.
Pulizia
intestinale buona (2+3+3 BBPS).
In tutti i tratti esplorati la mucosa si presenta rosea, lucente e con trama vascolare
normorappresentata.
Si praticano biopsie in colon ascendente, trasverso, colon discendente e sigma-retto.
In retrovisione in
ampolla rettale modica congestione dell'anello emorroidario interno"
Risultatato istologico " A-B-C-D) In tutti i frammenti si osserva mucosa del grosso intestino con buona rappresentazione ghiandolare e conservazione della quota mucipara; la lamina propria è sede di edema, congestione e focale infiltrato infiammatorio cronico talora ad organizzazione follicolare". Su questi frammenti quadro infiammatorio cronico aspecifico da correlare ai dati endoscopici.

Da questa ultima colonscopia mi hanno detto che si tratta di un semplice colon irritabile, e mi hanno detto di assumere semplicemente probiotici e questran all'occorrenza, togliendomi la mesalazina che stavo assumendo.

Sintomi: alvo diarroico, urgenza e tenesmo.
Feci semi-liquide, poco formate senza sangue ma con abbondante muco.
Evacuazioni minimo 5 al giorno massimo 10.

Può davvero trattarsi di colon irritabile o conviene fare ulteriori esami altrove?

Calprotectina negativa, pcr 19, globuli bianchi nella norma.

In attesa di una risposta auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Puo' essere colon irritabile colite aspecifica che possono esser sinonimi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it