Esami feci

Salve dopo aver preso oki ho avuto un periodo di un mese di reflusso non acido con eruttazioni; curato con esomeprazolo.
Da lì sono iniziati alcuni disturbi.
Meteorismo, gorgogli di pancia e qualche episodio di diarrea sporadica, forse per squilibri di temperatura o dopo qualche cibo particolare.
(Arco temporale di 3 mesi)

In passato gastroenterite e colite batterica.

La visita all’addome dice peristalsi vivace e lieve fastidio fossa iliaca destra.
Addome trattabile.
Alvo regolare.
No familiarità con patologie intestinali.

Ho eseguito esame feci
(3campioni) per parassiti tutto negativo (1campione) sangue occulto negativo (1campione) calprotectina 66

Dopo di che anoscopia emorrodi di 2o grado interne congeste e rettoscopia non possibile perché non pulito completamente.

Il mio medico in base al valore della calprotectina mi ha prescritto colonscopia senza fretta.

La Dottoresa proctologa invece mi ha prescritto solamente un integratore Butyrose.

Attualmente qualche fastidio ogni tanto ma niente di che.
Diarrea sporadica.

Vorrei gentilmente una vostra opinione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Sono in accordo con la proctologa. Non ci sono elementi per sospettare infiammazione o altro tipo di lesioni della mucosa. Probabilmente è utile un breve ciclo con probiotici (Lactobacillus rhamnosus) e, naturalmente smettere con esomeprazolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Si Dottore esomeprazolo 20mg terminato a metà giugno. Colonscopia già prenotata per fine settembre su indicazione del medico di base. 66 comunque è un valore lievemente fuori la norma o sbaglio per calprotectina? Che sia il caso di ripeterlo a breve? (e’ passato un mese)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Il valore di calprotectina è di pochissimo oltre la norma e la prescrizione di acido butirrico della proctologa è correttamente indicata in tal senso. Aspetterei tre mesi prima di ripetere l'esame e valuterei l'andamento dei sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Va bene. Un’ultima domanda poi la saluto e la ringrazio. Essendo che nell’ultimo mese sto meglio può il valore della calprotectina essere sceso?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Sì. è possibile. Comunque non si tratta di un esame allarmante con questo valore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.