Urgente.. Pezzi bianchi nelle feci

Ho scritto urgente perché sono preoccupato.
Buongiorno, è da circa tre settimane che ho problemi intestinali.
Nelle prime due settimane ho avuto diarrea continua, mentre nell'ultima settimana sto avendo difficoltà a evacuare.
Quando riesco, le feci sono frammentate e noto la presenza di piccoli pezzi bianchi di forma irregolare.
Inoltre, al risveglio, trovo delle macchie sul lenzuolo, che credo siano causate da una fuoriuscita di muco dall'ano.
Dato che da tre giorni fatico a evacuare, sto pensando di assumere dei lassativi.
Cosa mi consiglia di fare?
Da cosa è dovuto questo?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Gent.mo molto spesso son eventi estemporanei legati ad un enterite che si trascina per un pò di settimane. Detto questo farei degli esami sulle feci come parassitologico e colturale poichè gli aspetti "bianchi" possono essere muco a diversi stadi si "solidità" . In presenza di muco abbiamo una infiammazione che può rispondere a diversi presidi dall'acido butirrico, rifaximina , fermenti , lieviti, mesalazina . A volte la stitichezza E' " di rimbalzo" alla diarrea per cui è giusto prendere per un pò i lassativi . Se il disturbo l'hai già avuto in passo ma più attenuato bisogna fare esami del sangue tra cui la celiachia e tiroide e poi ecografia addominale .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie Dr. Gianni Nicolini, posso dire che da alcuni giorni tornato dalle vacanze mi sento meglio, lei consiglia comunque le visite?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Se tutto rientra nei prossimi giorni non farei nulla. È stata una colite magari virale come spesso avviene ad agosto autolimitante

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.