Durata minima normix

Buonasera! A luglio dell'anno scorso ho sofferto di una diverticolite acuta, mi è stato prescritto Normix 2 pastiglie al giorno ogni 8 ore per 7 giorni, poi rifare la terapia alla bisogna.
Durante questi mesi ogni volta che sentivo un po' di dolore nella zona del diverticolo (sigma) che durava più di un giorno facevo la stessa terapia sempre per una settimana (mai avuto dolori acuti, direi più un fastidio).
Questa settimana ho iniziato la terapia ma l'ho interrotta dopo 4 giorni poiché avevo sbagliato i conti delle pastiglie e fra medici in ferie l'emissione della ricetta per l'acquisto non è molto celere.
La mia domanda è, posso fermarmi così (ripeto, non è assolutamente fase acuta, diciamo che l'ho iniziata giusto per prevenire perché era più un fastidio che un dolore), oppure devo riiniziare e ripeterla per 7 giorni come sempre?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La terapia con rifaximina si è dimostrata inutile per la diverticolite o per la sua prevenzione.
In caso di diverticolite deve assumere MESALAZINA ed altri antibiotici come metronidazolo e/o ciprofloxacina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia