Feci molli da un mese: colon irritabile?

Salve dottore,

È da un mese che ho le feci molli. Vado in bagno regolarmente una volta o al max 2 al giorno.
Non ho mal di pancia ma soltanto un po' di flatulenza prima di evacuare. Mi capita raramente di avere anche aria allo stomaco.

Il mio gastroenterologo mi ha dato fermenti e diosmectal ma la situazione rimane la stessa dopo una settimana.

Si può trattare di colon irritabile?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Gent. ma la presenza di feci molli , in assenza di dolore addominale per diverse settimane può essere una forma aspecifica di colon irritabile. Se è un evento recente occorre valutare parassitilogico, colturale delle feci e calprotectina fecale. Altri approfondimenti sono la tiroide. La celiachia , emocromo e Pcr ed eco addome. Se diosmectal e fermenti non sono efficaci si possono utilizzare altri astringenti (argilla)e anti spastici oppure ciclo con disinfettante intestinale come la rifaximina. Bisogna valutare la presenza di allergia, la sua familiarità ed inoltra la sensibilità a latte, frutta, verdura e legumi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.